Spesso si dice che la prima volta non si scorda mai e sicuramente Ashley Moolman Pasio questa se la dimenticherà molto difficilmente. L'atleta sudafricana, giunta ormai all'undicesima partecipazione al giro d'Italia donne, si è finalmente regalata la prima vittoria alla corsa rosa che rincorreva da veramente molto tempo. La Sd Worx ha dato ancora una volta spettacolo dimostrando la sua superiorità al resto del gruppo.
Doveva essere la tappa regina e il gruppo l'ha affrontata a tutta sin dalle fasi iniziali. Dopo circa 20 km nasce la prima fuga di giornata con Letizia Borghesi (Aromitalia Basso bike Vaiano), Asia Zontone (Servetto) e Giorgia Vettorello (Top Girls Fassa Bortolo). Le tre arrivano ad accumulare fino a 3'30 di vantaggio ma con l'inizio della salita verso stregna sono costrette ad alzare bandiera bianca. Proprio sulla strada verso il gpm a circa 40 km dal traguardo inizia il tentativo di Elisa Longo Borghini (trek segafredo) ed Ashley Moolman Pasio che guadagnano subito un discreto margine.
Prima dell'inizio della salita finale diverse atlete si anciano all'inseguimento del tandem di testa, ci provano Marta Bastianelli (Alè Btc) e Anouska Koster (Jumbo visma) e anche Soraya Paladin, tutti i tentativi però vengono annullato.
Durante l'ascesa al Matajur la portacolori del team sd worx fa corsa dura e a 8 km dal traguardo stacca Elisa Longo Borghini. Nel gruppo, fanno corsa dura le sue compagne di squadra e presto si forma un terzetto al suo inseguimento formato dalla maglia rosa, Demi Vollering e Marta Cavalli.
Per Ashleigh Moolman l'arrivo è trionfale, dietro di lei, insieme e festose arrivano Demi Vollering e la campionessa del mondo Anna Van Der Breggen. Quarta una fenomenale Marta Cavalli che ha tirato per tutta la salita.
Domani sarà grande festa a Cormons per l'ultima tappa del giro d'Italia femminile. 113 km da Capriva del Friuli per incoronare la maglia rosa.
per rileggere la cronaca dell'intera tappa e rivedere le immagini CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Ashley Moolman Pasio (Sd Worx)
2. Demi Vollering (Sd Worx)
3. Anna Van der Breggen (Sd Worx)
4. Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine)
5. Lizzie Deignan (Trek Segafredo)
6. Mavi Garcia (Alé BTC)
7. Juliette Labous 8. Tatiana Guderzo (Alé BTC)
9. Niamh Fisher-Black (Sd Worx)
10. Evita Muzic (FDJ Nouvelle Aquitaine)