Un importante accordo è stato siglato nei giorni scorsi tra gli organizzatori della Mythos Primiero Dolomiti e quelli della Granfondo del Brunello di Montalcino e della Val d’Orcia.
Per gli appassionati di Mtb Marathon ci sarà la possibilità di effettuare una iscrizione cumulativa chiamata "Patrimonio della Mountain Bike" per due manifestazioni che si corrono all'interno di due Patrimoni dell'Umanità: le Dolomiti e la Val d'Orcia, due siti spettacolari dal punto di vista naturalistico.
Per tutti coloro che si vorranno iscrivere alle due magnifiche granfondo ci sarà un prezzo invitante con uno sconto del 27%, infatti la quota complessiva da pagare sarà di 65 euro, invece che dei normali 90 euro in fase di normale iscrizione.
La Granfondo del Brunello è in programma il 10 ottobre 2021, un mese dopo della Mythos Primiero Dolomiti fissata per l’11 settembre 2021, si snoderà sul territorio di Siena, di Montalcino e della Val d’Orcia.
Il percorso Lungo della Granfondo del Brunello sarà di 50 km con 1.600 metri di dislivello, per il percorso Corto 26 km con 800 metri di dislivello.
Due i percorsi di gara della Mythos Primiero Dolomiti: una Marathon di 84 km per 3.200 metri di dislivello e una Granfondo Classic di 54 km e 1.650 metri di dislivello. E un percorso per eBike di 56 km e 1880 metri di dislivello.
Per chi parteciperà ad entrambe le gare ci sarà la possibilità di gareggiare in due territori meravigliosi, le Dolomiti e la Val d’Orcia, entrambi patrimonio mondiale Unesco.
Quindi anche per chi accompagnerà gli atleti avrà la possibilità di gustarsi due week end da sogno, dove anche l’eno-gastronomia avrà libero sfogo.
Vini Trentino Doc e la carne salada e i canederli trentini per la Mythos, il Brunello di Montalcino, la ribollita o i pici per la Granfondo del Brunello.
“Siamo molto contenti di questo gemellaggio – ha dichiarato Massimo Panighel di Pedali di Marca organizzatore della Mythos Primiero Dolomiti – perché unisce due territori di grande fascino naturalistico e di tradizione per la Mountain Bike Marathon. Il filo conduttore è il riconoscimento dell’Unesco, che è garanzia a livello mondiale di bellezza di queste terre. Essendo distanziate di un mese si possono affrontare entrambe, e stiamo attualmente studiando la possibilità di premiare anche chi le correrà entrambe”.