Gli appassionati della leggerezza sono in grado di pesare tutto, una mania che colpisce spesso e volentieri gli appassionati di salita. Ruote leggere, selle leggere, teli leggeri, guaine leggere, insomma, un elenco lungo che potrebbe continuare per diverse righe. Spesso, potrebbe essere altrettanto redditizio optare anche per capi e accessori leggeri, una semplice operazione che arriva a togliere anche 500 grammi al conto complessivo. Le Giro Prolight Techlace Shoe pesano poco più di 150 grammi, vi dico solo questo.
Tutto ruota intorno ad una tomaia realizzata in Techmesh™, una particolare rete mesh ottenuta con un filamento tecnico e protetta in alcuni settori da uno strato di Tejiin® TPU. Questa combinazione assicura contenimento, leggerezza e indeformabilità ad una struttura che tutto deve fare, tranne che cedere. Dal punto di vista della ventilazione, ci troviamo probabilmente davanti ad una delle soluzioni migliori presenti sul mercato, nonostante il progetto non sia recentissimo. La chiusura a velcro è molto particolare e si abbina ad un sistema di lacci elastici per assicurare un ottimo fit. Questo schema viene chiamato Techlace™e toglie grammi su grammi rispetto ad altre soluzioni equivalenti.
La suola TeXtreme® Advanced Concepts Composite Construction sfrutta fibre lunghe e patite di carbonio, utilissime per assicurare massima rigidità e per richiedere un modesto utilizzo di resina nella fase di lavorazione. Tutto questo porta a spessori minimi e pesi minimi, anche grazie all’utilizzo di parti in titanio. Ritroviamo anche in queste calzature il sistema di solette tra cui poter scegliere quella più adatta al nostro arco plantare.
In punta viene posizionata una bella protezione, infatti, sarebbe davvero un peccato rovinare la suola in questa zona mettendo il piede a terra al semaforo. Le Prolight Techlace Shoe di Giro (marchio distribuito in Italia da Cicli Bonin) sono scarpe di altissima gamma e vengono utilizzate anche da diversi pro, quindi se siete alla ricerca di una scorciatoia per togliervi qualche centinaio di grammi di dosso, sappiate che con loro andrete sul sicuro.
Per qualsiasi informazione vi rimando al sito GIRO