L'UCI, in collaborazione con la World E-Bike Series Management (WES), annuncia il varo della prima Coppa del Mondo di sci di fondo E-Mountain Bike UCI.Formata da cinque round, la nuova competizione prenderà il via il 6-7 marzo a Monaco e terminerà sette mesi dopo a Barcellona, in Spagna, il 2-3 ottobre.
L'UCI ha incluso l'E-MTB nei suoi regolamenti nel 2018. L'anno seguente ha aggiunto gli eventi delle World E-Bike Series al suo calendario internazionale per mountain bike e, il 28 agosto 2019, ha organizzato con successo il primo UCI E-Mountain Bike World Campionati a Mont-Sainte-Anne, in Canada.
Il lancio della Coppa del Mondo E-Mountain Bike dell'UCI è un passo importante nello sviluppo della disciplina, non ultimo in termini di progressi tecnici - realizzati in collaborazione con i produttori - e la promozione di un'attività con un futuro luminoso.
Un numero crescente di eventi E-MTB è ora incluso nel calendario internazionale UCI, con la partecipazione di alcuni atleti di alto profilo del fondo in mountain bike, come Julien Absalon, Nathalie Schneitter e Marco Aurelio Fontana.
Le mountain bike elettriche utilizzano due fonti di energia: la potenza delle gambe e un motore elettrico che offre assistenza mentre il ciclista pedala. Il motore ha una potenza nominale continua massima di 250 watt e si arresta a una velocità di 25 km / h.
IL CALENDARIO DI COPPA
6-7 March: Monaco
17-18 April: Ascona-Locarno (Switzerland)
5-6 June: Bologna (Italy)
11-12 September: tbc
2-3 October: Barcelona (Spain)