Domenica 17 maggio il Jeko Umbria Marathon Mtb si sposterà nella bella e antica Nocera Umbra (Pg) per la quarta prova, la 9ª Granfondo delle Sorgenti.
Partenza alle ore 10 da Piazza Umberto I. Due i tracciati, che saranno completamente in sterrato ad eccezione di 1500 metri di asfalto tra partenza e arrivo.
Iniziando dal lungo, questo misurerà 44 chilometri e presenterà 1560 metri di dislivello. Partenza subito in salita, attraversando la pineta che porterà in cima al Monte Alago, da dove inizieranno tre single track in rapida successione fino alle pendici di Monte Pennino. Una salita di sterrato e boschi di faggi porteranno fino a Collecroce e da lì si attraverserà l’altopiano per poi salire fino al punto più alto del percorso, “la pineta”, dove ci sarà il GPM. Dopo alcuni single track e qualche tratto di sterrato si attaccherà l’ultima salita di giornata, quella del Monte di Acciano. A questo punto si scenderà di 900 metri in quattro chilometri, affrontando tre single track in successione che porteranno in località Casebasse prima del rientro dinpiazza Umberto I. Salite simbolo saranno quelle dei Puliti e le Carbonaie.
Invece il classic di 30 chilometri e 1050 metri di dislivello si dividerà dal lungo dopo la cima del Monte Alago. Ora si scenderà fino a Bagnara, per poi salire fino all'altopiano di Collecroce, che sarà attraversato dai partecipanti. All'uscita del centro abitato di Collecroce ci sarà il ristoro e poi un single track fino alle pendici del Monte di Acciano, dove si affronterà l'ultima salita e da lì si scenderà di 900 metri affrontando tre single track in successione fino a Casebasse prima del rientro in piazza Umberto I. La salita simbolo sarà quella dei Puliti
Il pacco gara sarà composto da eccellenze gastronomiche locali, da integratori Tornado Nutriction e da prodotti tecnici per la pulizia della bici. Come servizi: docce e pranzo per tutti i partecipanti.
Per chi ama coniugare sport e turismo sarà possibile usufruire di visite guidate per le vie della città, al museo e alla torre civica, oppure scoprire da soli il duomo e il seminario.
Questa, dunque, la quarta prova del circuito umbro di mountain bike, al quale sino al 20 febbraio sarà possibile abbonarsi con 110 euro, quota che poi diventerà di 130 euro fino al 5 marzo. Previsto anche un abbonamento cumulativo di 160 euro, che permetterà di prendere parte sia all’Umbria Marathon che all’Umbria Tuscany.
CALENDARIO
8 marzo - Orvieto Wine Marathon - Orvieto (Tr)
5 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr)
3 maggio - Gf Bassa Valdichiana - Città della Pieve (Pg)
17 maggio - Gf delle Sorgenti - Nocera Umbra (Pg)
14 giugno - Gf del Monte Cucco - Costacciaro (Pg)
5 luglio - Martani Superbike - Massa Martana (Pg) prova Prestigio MTB Magazine