Andrea Bartolozzi, Gianmarco Begnoni, Liam Bertazzo, Mattia Bevilacqua, Simone Bevilacqua, Manuel Bongiorno, Matteo Busato, Matteo De Bonis, Andrea Di Renzo, Lorenzo Fortunato, Andrea Garosio, Roberto Gonzalez, Alessandro Iacchi, Umberto Marengo, Jan Petelin, Veljko Stojnic, Leonardo Tortomasi, Etienne Van Empel, Giovanni Visconti, Luca Wackermann, Edoardo Zardini. Sono questi i 20 corridori che nel 2020 daranno il massimo per far ben figurare la Vini Zabù - KTM.
Angelo Citracca, team manager della formazione dall’anima sempre più siciliana, racconta con orgoglio: «Nonostante le tante difficoltà e la Riforma voluta dall’UCI, siamo contenti di essere riusciti ad allestire una squadra anche per il prossimo anno, era importante dare continuità a un progetto secondo noi prezioso per il ciclismo italiano, che può contare su sempre meno gruppi sportivi battenti bandiera tricolore».
La squadra, che avrà in Giovanni Visconti l’uomo di punta, si riunirà 4 giorni in Sicilia in occasione della presentazione del 28 dicembre a Sambuca di Sicilia, dove hanno sede le Cantine Cellaro, poi volerà alle Canarie per prepararsi al meglio in vista del debutto stagionale, che avverrà in Sud America, alla Vuelta al Tachira in Venezuela (in realtà ancora in forse nel calendario della Vini Zabù - KTM, ndr) o alla Vuelta a San Juan in Argentina.
«Speriamo nell’invito al Giro d’Italia, ci è dispiaciuto molto mancare l’edizione 2019, vorremmo tornare alla corsa rosa per onorarla e far contenti i nostri sponsor. Volere o volare la corsa rosa è fondamentale per una squadra italiana, se otterremo la wild card da RCS Sport sarà ovviamente l’obiettivo dell’anno insieme alle altre corse italiane» prosegue il tecnico romano, che è stato corridore professionista dal 1992 al 1998.
Tra rinnovi e nuovi acquisti, il volto della formazione diretta daLuca Scinto, Francesco Frassi, Luca Amoriello e Tomas Aurelio Gil Martinez è cambiato parecchio. «Abbiamo perso Simone Velasco che ci ha regalato diverse gioie nel corso di questa stagione, ma la squadra ritengo sia comunque di livello. La nostra punta è senz’altro Visconti, crediamo inUmberto Marengo e abbiamo fiducia nei tanti giovani arruolati. Sono felice di far fare il grande salto nei professionisti a Mattia Bevilacqua, Alessandro Iacchi e al serbo Veljko Stojnic, tre corridori provenienti dal nostro vivaio del Team Franco Ballerini. Speriamo facciano bene, così come tutti i loro nuovi compagni, e di riuscire a tirare fuori un bel corridorino che nessuno si aspetta» chiosa Citracca.