Nel sangue di Francesca Barale scorrono i geni del ciclismo: papà Florido e nonno Germano, entrambi ex professionisti, hanno aperto la strada alla giovane campionessa del Pedale Ossolano che ha conquistato l'Oscar tuttoBICI Allieve Gran Premio Mapei al termine di una stagione che l'ha vista battagliare in particolare con l'abruzzese Eleonora Ciabocco del Team Di Federico Pink. Per Francesca, 16 anni di Varzo (VB), non si tratta del primo successo all'Oscar visto che lo ha già conquistato nel 2017 nella categoria Esordienti, proprio come ha fatto la sua rivale Ciabocco nella stagione successiva. In forza al Pedale Ossolano Idroweld, quest'anno ha centrato 19 vittorie, tra cui i titoli italiani conquistati nella crono su strada e nella madison in pista con Sara Fiorin. Di spicco anche i successi ottenuti alla Coppa Rosa, alla Chrono des Nations in Francia e alla Cesano-Ghisallo. Argento ai Giochi Olimpici della Gioventù Europei di Baku nella corsa in linea, quarta nella crono, è prossima al passaggio tra le juniores.
Il DNA non mente. Il ciclismo è una questione di famiglia.
«Sì, ma all'inizio devo ammettere che la bici proprio non mi piaceva. Ho iniziato a gareggiare da G1. Lo vedevo come uno sport da maschio e troppo faticoso. La prima corsa finii ultima, ero impaurita perchè c'era tanta gente a bordo strada ed ero terrorizzata dalla fatica. Andando avanti mi è piaciuto sempre di più e sono arrivati buoni risultati che mi hanno fatto appassionare a questo sport. Nonno è mancato due anni fa, papà mi ha sempre spronato fin da piccola e ancora oggi mi consiglia, soprattutto su come comportarmi in gara».
Il giorno più emozionante di questa stagione?
«La soddisfazione più grande è il secondo posto ottenuto in maglia azzurra all'European Youth Olympics Festival. L'Oscar tuttoBICI è la ciliegina sulla torta di una stagione più che positiva. Sono onorata di riprendere parte alla vostra bella serata di premiazione, nella quale sono presenti tutte e tutti i protagonisti della stagione, tra cui campioni che sono abituata a vedere solo in tv».
Nel 2020 vestirai la maglia del Vo2 Team Pink.
«So che mi aspetta un grande salto però penso di essere pronta e spero di togliermi delle belle soddisfazioni. Il ciclismo femminile continua a crescere, ma per me è presto per sapere cosa mi riserverà il futuro. Come ogni ciclista sogno un giorno di vincere un mondiale, intanto continuo a pedalare e a studiare. Frequento il terzo anno del liceo scientifico e a scuola vado bene. In una mia giornata tipo, dopo gli allenamenti devo fare i compiti, quindi non mi resta tanto tempo libero. Quando ho finito tutto, mi rilasso guardando la televisione o varie serie tv».
per scoprire la classifica finale e tutti i dettagli del Gran Premio Mapei CLICCA QUI
ALDO B'ORO DONNE ALLIEVE
2005 Giada Borgato
2006 Valentina Scandolara
2007 Rossella Callovi
2008 Giulia Donato
2009 Rossella Ratto
2010 Natasha Grillo
2011 Sara Wackermann
2012 Sara Wackermann
2013 Elisa Balsamo
2014 Elisa Balsamo
2015 Letizia Paternoster
2016 Vittoria Guazzini
2017 Eleonora Gasparrini
2018 Eleonora Gasparrini
2019 Francesca BARALE
GIÀ PUBBLICATI
Esordienti I° anno - Franco CAZZARÒ
Donne Eordienti - Federica VENTURELLI
Esordienti II° anno - Thomas CAPRA