L'edizione 103 del Giro d'Italia ha già una stella assicurata al via: Peter Sagan. In occasione della presentazione della corsa rosa il tre volte campione del mondo Peter Sagan ha annunciato che, per la prima volta, si cimenterà con questa sfida, una delle poche che gli mancava. Per la gioia dei tifosi il fuoriclasse slovacco della Bora Hansgrohe disputerà sia il Giro che il Tour nella prossima stagione.
«L'Italia occupa un posto speciale nel mio cuore. È il paese in cui ho vinto il mio primo campionato del mondo nel 2008 e nel quale ho trascorso gli anni formativi della mia carriera professionale, correndo per una squadra italiana. Negli ultimi dieci anni ho avuto l'opportunità e il privilegio di gareggiare, molte volte, in alcune delle gare più prestigiose organizzate in Italia, ma ho sempre sentito che mancava qualcosa, il Giro d'Italia. Non credo che ci sia nessun ciclista che non sogna di partecipare alla Corsa Rosa, una delle gare più belle e stimolanti del mondo. Ecco perché sono lieto di annunciare che il 9 maggio sarò sulla linea di partenza a Budapest, pronto per affrontare questo iconico Grand Tour per la prima volta. Non sarà certamente una gara facile ma non vedo l'ora. Con la Grande Partenza e le prime tre tappe che si terranno in Ungheria, il Giro d'Italia del prossimo anno mi darà anche la possibilità di correre così vicino alla Slovacchia e sono sicuro che gli applausi delle folle slovacche si faranno sentire lungo il percorso» ha commentato in perfetto italiano.
Alla Grande Boucle il 29enne di Zilina, che stamani è partito alle 5 del mattino dalla Slovacchia per arrivare in tempo alla presentazione in via Mecenate, ha vinto 12 tappe, indossato la maglia gialla e stabilito il record di 7 maglie verdi vinte. Ora saprà conquistare la ciclamino? «Al Giro mancano tanti mesi, spero di potermi presentare al via al meglio, ma è presto per pensare a obiettivi precisi».