La triathleta Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) conquista la seconda posizione al Test Event di Tokyo, prova disputata sul percorso olimpico a meno di un anno dall'evento a cinque cerchi. La gara di Odaiba Beach, che è stata accorciata a causa delle condizioni climatiche (il parametro Heat Stress Indicator prevedeva alto rischio per gli atleti al termine della corsa) e dunque disputata con la frazione di corsa dimezzata (1500 metri di nuoto, 40 km di ciclismo, 5 km di corsa), ha riservato un giallo dopo il traguardo.
Il campo gara aveva decretato la vittoria di Jessica Learmonth al fotofinish su Georgia Taylor-Brown con la nostra portacolori quarta all'arrivo, ma le due britanniche sono state entrambe squalificate: la vittoria è andata dunque alla rientrante Flora Duffy (Bermuda), terza sulla finish line davanti all'azzurra, mentre Vicky Holland, autrice di una prodigiosa rimonta nella corsa, ha completato il podio.
Bene anche Anna Maria Mazzetti (G.S. Fiamme Oro) che conquista così una bella top-ten terminando in decima posizione. In gara anche Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) che porta a casa il 30° posto.