vero, non giriamoci attorno, le Bont sono scarpe molto particolari e la prima impressione dettata dall’estetica spesso può essere fuorviante. Probabilmente all’inizio ho fatto anche io lo stesso ragionamento ma da quando ho provato le Bont Vaypor s mi sono dovuto ricredere del tutto ammettendo senza riserve che queste scarpe hanno numeri davvero incredibili. Le nuove Helix mettono insieme il meglio delle tecnologie di casa e sono scarpe apprezzatissime anche dai professionisti.
Bont è un’azienda che si è fatta strada nel ciclismo arrivando direttamente dal mondo del pattinaggio, un passaggio avvenuto senza particolari traumi visto che alcune caratteristiche sono comuni nelle scarpe da bici e nei pattini, infatti, entrambe le calzature devono offrire comfort e rigidità mettendo il piede nella migliore posizione per spingere. Nel tempo queste scarpe hanno guadagnato grande fama grazie a Wiggins, giusto per citarne uno su tutti, ma anche perché sono dotate di un rapporto peso rigidità pazzesco. Il pezzo forte delle Helix resta la rigidissima suola in carbonio Toray sia di tipo unidirezionale che intrecciato, una struttura sottile e rigida che vi farà mettere sui pedali tutta la vostra potenza. Le speciali resine vengono applicate a mano e sono termoformabili, giusto per dare spazio ad una ulteriore personalizzazione. La forma anatomica del tallone incrementa la stabilità del piede e assicura alla chiusura un perfetto lavoro.
La tomaia, creata in un pezzo unico con Durolite e microfibra, è indeformabile e riprende i concetti che hanno reso celebri le Vaypor S accogliendo in questo modello un solo rotore Boa® LP1 con laccio CS1 realizzato con ben 49 fili di acciaio intrecciati e avvolti nel nylon. I lacci girano completamente sotto il piede, quindi all’interno della suola, raggiungendo la punta del piede dalla parte opposta in cui sono posti due passanti. Il percorso così definito permette una chiusura omogenea che abbraccia completamente il piede facendo in modo che tomaia e suola si comportino come un unico comparto.
Non vi fate ingannare da così tanta rigidità perché il comfort non manca. Una vota raggiunta la tensione ideale del cavo, le dita avranno ampio spazio sfruttando la notevole larghezza della suola. Inoltre, il consistente supporto offerto all’arcata plantare vi permetterà di mantenere un corretto allineamento tra ginocchia e piede. La soletta interna in Eva è ben realizzata così come ottime sono le leggere imbottiture in Memory Foam inserite all’interno della scarpa. La punta viene protetta da una valida copertura in gomma e dotata di bocche di aerazione mentre il tacco, completamente sostituibile, resta minimale come da tradizione Bont, ma stabile e sicuro se si fanno anche due passi a piedi.
Mettete da parte l’estetica e provate ad osare, queste Bont potrebbero essere le scarpe adatte a voi.
• Materiale suola: carbonio unidirezionale.
• Materiale tomaia: Durolite.
• Soletta: Eva termoformabile.
• Customizzazione del fit: scocca termoformabile con l'utilizzo di resina.
• Altezza suola: 3.6 mm.
• Protezioni in gomma nella suola sostituibili.
• Compatibilità: 3 fori Look. con completo grafico per posizionare la tacchetta
• Chiusura: Boa IP1 Dual Dial Retention System.
Per qualsiasi approfondimento sulle Helix vi rimando al sito Bont