La palestra del Centro Parrocchiale di Zianigo ha ospitato la cerimonia per i festeggiamenti dei 30 anni di attività dell'Unione Ciclistica Zianigo. La società, fondata nel 1989, è tra le più attive della provincia di Venezia e ha come fiore all’occhiello l’organizzazione di quella che è diventata un'autentica gara classica riservata agli allievi, ovvero la Medaglia d'Oro Amici e Sportivi di Zianigo. Appuntamento che in più occasioni ha assegnato i titoli regionali e provinciali della categoria.
La compagine di Zianigo svolge attività cicloturistica-amatoriale ma dedica grandi attenzioni al settore giovanile. Un gruppo unito e affiatato è quello dell'Uc Zianigo che per la mole di lavoro svolta è un autentico esempio per molte società. Nata da un gruppo di amici appassionati e legati al mondo dello sport del pedale, l'Unione Ciclistica ha tra i dirigenti più attivi Giuseppe Vian, Giuseppe Ferrarese, Carlo Antonello, Angelo Saccon, Alessandro Canuto, Marino Zara, Dario Saccon, Cesare e Moreno Franzato, Lino Fracasso, Renato Stevanato, Mario Bertacco e GIorgio Rizzo.
In 30 anni di attività sono stati tanti gli atleti che hanno portato in alto il nome di Zianigo e dell’Unione Ciclistica sulle strade d’Italia. Da tenere in considerazione che nella stessa località è nato uno dei pistard più amati in Italia, il campione azzurro Francesco Lamon. Il sodalizio miranese, inoltre, collabora attivamente da sempre con gli altri gruppi parrocchiali per quanto riguarda anche le attività sociali. Zianigo è impegnata negli appuntamenti dedicati allo sport del pedale come "Bimbi in Bici" e "Mirano in Bici".
Durante la presentazione è stata confermata la data della 22^ edizione della Medaglia d’Oro Sportivi e Amici di Zianigo che si svolgerà nel classico circuito del Graticolato Romano domenica 9 giugno.
Il direttivo: Lino Fracasso (presidente); Danilo Carraro (vicepresidente); Federico Bertolini (segretario); Emilio Niero, Sabino Marchiori, Marino Zamengo, Flavio e Sandro Mason ed Egidio Francescato (consiglieri).