Ducati è passione, carattere, sportività, ma non solo in ambito motociclistico. Per capire quello che vi dico, basta osservare la nuova MIG-RR, una e-mtb da enduro nata dalla collaborazione con Thok Ebikes, altra eccellente azienda tutta italiana creata con dedizione da Stefano Migliorini e divenuta realtà grazie all’incontro con il gruppo TCN.
Chi pratica mtb viene regolarmente travolto da un insieme di sensazioni positive mentre pedala, del resto, una mtb ti porta ad esplorare luoghi sensazionali e permette di divertirsi come bambini in piena immersione nella nature. Grazie alla pedalata assistita tutto è ancora più accessibile, giusto? La bellissima Ducati MIG-RR viene sviluppata a partire dalla serie MIG e adotta una livrea esclusiva nata dalla matita del celebre Aldo Drudi (D-Perf) in collaborazione con il Ducati Design Center. Il telaio in alluminio ha così una nuova geometria con 170mm di escursione all’anteriore e ben 160mm al posteriore.
Il motore Shimano Steps E8000 è un prodotto specifico per le e-mtb e offre tre diverse apature: Eco, Trail e Boost, a cui si aggiunge la comoda modalità Power-Walk. La batteria Shimano da 504Wh assicura grande autonomia e goduria assicurata lungo i sentieri che più vi piacciono per molto, molto tempo. Inoltre, grazie all’App Shimano E-TUBE è possibile personalizzare i livelli di assistenza Trail e Boost su tre diverse posizioni, un passo ulteriore per cucirsi addosso questa Ducati MIG-RR.
Il telaio in alluminio 6061 T4 T6 ha tubi idroformati a spessore variabile e viene impreziosito con parti forgiate e lavorate in CNC (una chicca di cui i veri Ducatisti non possono fare a meno). Con lo stesso materiale vengono prodotti beveraggi e porcellone mentre la batteria viene posizionata all’esterno del tubo obliquo per abbassare il baricentro e non interferire con il lavoro delle sospensioni. La cover che scherma la batteria ha una funzione protettiva e riprende la colorazione della zona dello sterzo dando quasi vita allo schema a traliccio che caratterizza le moto Ducati. La batteria stessa, facilmente rimovibile, viene fissata al telaio sfruttando sistemi utilizzati nella motoGP per fissare le carene in carbonio.
Per esaltarne la guidabilità e la reattività, gli ingegneri hanno optato per cerchi Mavic E-XA Drifter differenziati, quindi un bel 29“x30mm per la ruota anteriore e un 27,5“x35 al posteriore, rispettivamente con pneumatici Maxxis DHF 2.6“ e DHR da 2.8’’. Quello che ci viene suggerito dai tester è che la trazione abbonda ed è facilissimo sfruttare la grande aderenza anche per superare gli ostacoli più ardui. Per la frenata niente paura, ad arrestare tutto ci pensano i freni Shimano Saint con 4 pistoncini da 203mm mentre il reparto sospensioni è affidato a FOX. Completano il montaggio un manubrio Renthal 35 Fatbar Lite Carbon e un reggisella telescopico Raceface Turbine Aeffect R Dropper cda 120-150mm con relativo comando al manubrio e trasmissione Shimano XT.
Le prime consegne arriveranno a partire dal prossimo aprile, quindi potete procedere con l’ordine anche adesso ed essere così pronti per le prime uscite con il bel tempo. Questa Ducati MIG-RR promette scintille e la doppia R riporta dritta dritta ad un mondo di prestazioni di assoluto livello.