Il fenomeno gravel e quello bikepacking vanno perfettamente a braccetto e hanno un solo denominatore comune: la libertà. Sistemare la bici e portarsi dietro il necessario per essere autosufficienti è quello che dovete fare se intraprendete un viaggio o una prova gravel come la Jeroboam 300. La borsa Cluster 13 di Pedaled è decisamente a suo agio anche nelle prove più toste.
Realizzata in in denim impermeabile, ha una sorprendente capienza di 13 litri totali e può essere regolata in maniera impeccabile anche a pieno carico. Due velcri rinforzati anteriori la assicurano stabilmente al reggisella, un dettaglio che farà felici anche i ciclisti più alti con parecchio fuorisella, mentre una cinghia per lato la fermano direttamente al telaio della sella. Nel dettaglio, le cinghie in polipropilene si dimostrano tenaci e resistenti all’usura e hanno il pregio di non alterarsi mai in condizioni bagnate facilitano ogni procedura di regolazione.
L’apertura posteriore è davvero ampia e si richiude avvolgendola al suo bordo esterno per impedire che possa entrare acqua al suo interno. La struttura è prevalentemente costruita con un singolo strato di tessuto ma è ben rinforzata con robuste cuciture nelle zone in cui i carichi diventano maggiori. L’aspetto esterno è caratterizzato dal denim, un materiale resistente che si pulisce molto velocemente mentre la parte inferiore della borsa, quella che riceve tutti gli schizzi dalla ruota, è rivestita in PVC diventando praticamente un vero parafango.
Posteriormente, una volta chiusa la borsa, è possibile approfittare di tre cinge fissate in maniera tale da offrire un aggancio a moschettoni o barre di una eventuale tenda. Personalmente, in questa posizione fisso sempre una luce aggiuntiva e un kit di pronto soccorso, indispensabile per le prime medicazioni.
Cluster 13 è un accessorio rifinito con estrema precisione e si comporta a meraviglia anche nelle situazioni più complicate. Pioggia e fango non sono mai un problema ma è la sua stabilità a renderla particolarmente adeguata a qualsiasi utilizzo, anche quello più gravoso. Super!
★★★★★ capienza
★★★★★ stabilità
★★★★★ resistenza
★★★★★ finiture
★★★★★ prezzo
★★★★☆ leggerezza
★★★★★ stile