Parlare delle Racing Zero vuol dire confrontarsi con un pezzo della storia moderna del ciclismo, infatti, queste ruote nella loro versione in alluminio hanno fissato nuovi standard per leggerezza, rigidità e scorrevolezza divenendo per molti il set di ruote per antonomasia. Il tempo passa ma la vera sfida in casa Fulcrum è e rimane superare quanto fatto in precedenza ed è così il Team di sviluppo ha fatto per le nuovissime Racing Zero Carbon DB, un mix perfetto di innovazione e tecnologia per prestazioni da riferimento.
Fulcrum è riuscita a far in modo che le nuove Racing Zero Carbon DB ( dove DB sta per freni a disco ) incorporassero molti degli accorgimenti strutturali che hanno reso celebri, e permettetemi di dire anche vincenti, le precedenti ruote in alluminio. Il cerchio in fibra di carbonio, creato con la tecnologia ARC ( radicale riprogettazione strutturale della disposizione della fibra ), beneficia del nuovo orientamento delle fibre « twill » ottenendo così un rinforzo assoluto delle zone soggette a più stress. Il carbonio utilizzato qui è a modulo ultra-alto T800 e riesce alla perfezione nel contenere il peso garantendo tutta la rigidità necessaria. Gli strati esterni sono invece sottoposti ad un trattamento unidirezionale della fibra per una resa estetica molto raffinata.
Il profilo da 30mmfa di queste Racing Zero Carbon un prodotto molto versatile, mentre la tipica raggiatura Fulcrum 2:1 con 14 raggi a doppio spessore disposti sul lato della massima coppia e 7 sul lato opposto conferisce a queste ruote un look intramontabile e ne bilancia il comportamento. Il mozzo posteriore è ricavato dal pieno, una delizia per gli occhi e un concentrato di resistenza e solidità per elevare la rigidità torsionale della parte, viste le forze in gioco riguardanti tiro catena e freno a disco. Quello anteriore è realizzato con flange in alluminio e corpo centrale in carbonio, un tocco estetico reso possibile dalle minori sollecitazioni torsionali che interessano questa parte.
I cuscinetti ceramici USB™, garanzia assoluta in quanto a scorrevolezza, si confermano un comparto su cui le Racing Zero in generale alimentano gran parte della loro ottima fama. La nuova ruota in carbonio adotta la tecnologia 2-Way-Fit™, quindi largo a copertoncini e tubeless senza alcun bisogno di aggiungere fastidiosi rim tape. La larghezza del canale interno di 19 m fa in modo che sia possibile montare pneumatici o tubeles da 23mm fino a 50mm, un accorgimento strutturale che perfeziona l’interfaccia cerchio/pneumatico a 360°. Le nuove Racing Zero Carbon DB non solo equipaggeranno le più belle e leggere bici da strada con freno a disco ma anche le gravel, giusto per confermarvi che l’affidabilità e la resistenza di questi cerchi sono ai massimi livelli. Tutto questo riesce a stare in soli 1.450gr, un valore di assoluto riferimento vista la costruzione, i materiali utilizzati e le tecnologie coinvolte e ben lontano da quello dei primi cerchi in carbonio per freni a disco. Ancora una volta Fulcrum supera sé stessa evitando qualsiasi compromesso, esattamente come fanno i primi della classe.