Ci sarà un pezzo di Gottardo Giochi Novacel Nibali Caneva a Graz, in Austria, dove dal 24 luglio inizieranno i Campionati Europei XCO di mountain bike.
La Nazionale italiana ha infatti convocato il "bomber" Filippo Fontana per la gara riservata agli juniores in programma domenica 29. Il Furetto di Fregona, diciotto anni compiuti ad aprile, forte dell'esperienza dello scorso anno nella rassegna europea di Darfo, cercherà un risultato di prestigio dopo il brillante avvio di stagione.
«Sento con particolare orgoglio la maglia azzurra e sono felice di ripetere l'esperienza continentale - ha affermato Fontana - Nelle scorse settimane mi sono allenato con scrupolo durante lo stage in altura, so che il percorso è molto duro e il ritmo di gara sarà elevato. Non voglio sbilanciarmi sulle possibilità di fare risultato, sicuramente andrò in Austria con la motivazione giusta».
«Il CT Celestino ha selezionato una squadra forte, l'obiettivo della Nazionale è di essere competitivi in tutte le discipline e non nascondo che mi piacerebbe poter far parte anche della formazione che correrà il "Team Relay", ma le scelte spettano allo staff tecnico e io mi atterrò alle disposizioni» ha aggiunto Fontana.
Prima dell'Europeo però un altro importante impegno attende il pupillo di patron Massimo Raimondi: sabato prossimo a Pila (AO) è in palio il titolo tricolore, solo sfiorato lo scorso anno quando la maglia la vestì Zanotti (Monte Tamaro) e Fontana salì sul podio.