Tanti appassionati ci chiedono se i freni a disco raggiungono temperature elevate in frenata e quanto queste possano influenzare il rendimento delle pastiglie e di tutto l’impianto frenante. La risposta è semplice, infatti, i dischi durante le lunghe frenate accumulano calore, ma differentemente da quanto accade con il sistema frenante tradizionale a pattini, non ci sono problemi di sicurezza che riguardano il cerchio.
Detto questo, è opportuno ricordare che per quanto i dischi raggiungano un’alta temperatura durante la frenata, riescono a disperderla abbastanza velocemente. Oggi, grazie alla tecnologia Ice Technology Freeza, i dischi Shimano offrono una frenata ancora più redditizia in tutte le situazioni di guida.
Questa rivoluzionaria tecnologia consiste in una nuova struttura del disco, realizzato ora con uno speciale design multistrato (per l’esattezza tre strati realizzati con due materiali diversi) e con una forma più lavorata per aumentare la superficie di contatto con l’aria e disperdere così il calore più velocemente. Migliorare il raffreddamento dei dischi vuol dire garantirsi prestazioni costanti e minimizzare il fading a livello del comando freno. Pensate che con questo stratagemma si può ridurre la temperatura dei dischi di circa 100°C, un valore incredibile considerando le temperature di normale utilizzo.
La stessa rivoluzionaria tecnologia viene applicata anche alle pastiglie, strutture in cui sono molto visibili le alette radianti per disperdere il calore. Come potete vedere nelle immagini, i dischi appartengono al nuovo gruppo Shimano Ultegra R8000 e il disegno, senza alterare la proverbiale aerodinamicità del prodotto, mira a migliorarne la resa termica con evidenti benefici per l’utilizzatore.
Giorgio Perugini