Lyra è una bici pensata per la città e per chi preferisce spostarsi su una ecologica e salutare due ruote invece che in auto o con i mezzi pubblici. Insomma, per pendolari. Sono due le peculiarità che contraddistinguono questo modello ossia la presenza del GPS integrato in scocca e un sistema di illuminazione a LED, anch’esso già predisposto a bordo per una corretta segnalazione visiva.
Non soltanto grazie alla corrente hipster, la bici è tornata prepotentemente di moda come mezzo per spostarsi in città in modo green e per rimanere in salute. Frotte di vecchie bici da corsa sono state modernizzate, grazielle sono state rese più “cool” da alcuni interventi di restyling e quelle da passeggio hanno visto i prezzi impennare. Tuttavia, c’è spazio anche per novità con modelli che sposano anche la tecnologia in modo profondo.
Lyra si presenta come una bici premium per pendolari che integra sia il GPS sia un sistema LED. Iniziamo proprio da quest’ultimo. Sul fronte, i LED sono integrati nella forcella e presentano un colore chiaro e nitido per una visibilità fino a 360 gradi grazie al loro posizionamento “circolare” intorno al supporto. Per un confronto, le bici convenzionali aprono un ventaglio di circa 65 gradi nella media. C’è la possibilità di sfruttare due modalità, una molto intensa e un’altra che salva la batteria. E se qualcuno le ruba? Dovrebbe smontare la forcella, dato che sono montate all’interno. Le luci posteriori sono rosse e sono cinque per segnalare la presenza a chi sopraggiunge da dietro. Possono rimanere accese fisse, lampeggianti o creare un’onda. Anche loro sono integrate e anti-furto.
Il GPS integrato nella scocca va a geolocalizzare il mezzo attraverso l’apposita applicazione che è stata sviluppata per smartphone Android e iPhone. Così, saranno salvati tutti gli spostamenti così come i dati sulla performance come velocità media e massima, altimetria e quant’altro. La batteria che alimenta questo e anche l’altro sistema è estraibile per una maggiore semplicità d’uso: si collega via USB e si può comodamente trasportare anche in tasca. In generale, l’autonomia stimata è pari a un mese per pedalate di mezzora al giorno, un tempo compatibile al tragitto casa-lavoro medio.
Lyra è in raccolta fondi su Kickstarter e sta facendo davvero molto bene. Si parte da 999 dollari per il modello a scatto fisso con GPS e consegna prevista ad Ottobre fino a 1449 dollari per quella a otto velocità.
Diego Barbera