La giacca Sportful Fiandre è stata creata per eccellere in tutte le condizioni invernali, anche in quelle che vi impedirebbero normalmente di uscire in bici. Freddo, pioggia e vento verranno domati se presi singolarmente e combattuti con grande efficacia anche se affrontati tutti e tre contemporaneamente!
Il tessuto altamente traspirante ha una consistenza stretch-fit ed è completamente impermeabile. Un capo come questo non può mancare nell’armadio proprio perché adatto a tutte le occasioni ed il segreto risiede nel tessuto Polartec® Neoshell®, uno dei pochi tessuti al mondo a conciliare traspirabilità e impermeabilità. Questo tessuto ha una consistenza ed una tramatura davvero speciale e nella struttura risiede parte della sua forza. Le cuciture nastrate e la zip impermeabile YKK® Vision, confermano le aspirazioni tuttofare di questo indumento, una giacca estremamente sportiva e leggera (330g nella taglia S) che ripara bene anche sotto i 10°C.
Francamente ho spinto utilizzandola anche con temperature prossime allo zero, intensificando lo strato intimo per raggiungere un comfort ottimale durante le sessioni di allenamento intense e tirate. I più freddolosi potrebbero aggiungere una mezza stagione, ma il taglio aderente limiterebbe in questo caso la vestibilità. La giacca avvolge braccia e busto in maniera compatta senza mai limitare i movimenti, anzi, trovo che accompagni in maniera ottimale la postura che si tiene in bici, anche quella più adatta alle competizioni. L’elasticità è abbastanza buona, ma non è la dote principale di questo innovativo e performante tessuto, piuttosto punta forte sull’isolamento termico e sul ruolo di vera e propria barriera contro le intemperie.
Le tre tasche posteriori sono abbastanza slim, ma questo non è un difetto, bensì una scelta corretta per la tipologia di indumento che rappresenta. In questa zona non esistono cuciture e tutto appare molto ordinato e pulito, impreziosito dal logo del marchio e da tre strisce di materiale rifrangente. Ogni accorgimento rende questa giacca adatta a dare il meglio anche nei momenti di massimo sforzo, proprio come richiesto da chi pratica questo sport ad alti livelli.
Il kit completo formato dalla salopette Fiandre Norain Bibtight e dalla giacca Extreme NeoShell Jacket rappresenta un must per le variabili condizioni invernali, un’accoppiata capace di accompagnarvi ovunque. In questo caso potrete allenarvi anche sotto il diluvio universale. Sicuramente può giocare le sue carte anche nelle più miti condizioni autunnali o quelle tipiche di fine inverno, semplicemente cambiando il tipo di maglia intima.
Extreme NeoShell Jacket è disponibile in due colorazioni, una rossa ed una nera, entrambe perfettamente calate nella semplicità del stile Sportful.
Giorgio Perugini