La bicicletta è la migliore amica del ciclista e in quanto tale merita affetto e dedizione, soprattutto quando non in uso. Così, ecco una soluzione chiamata Parkis che permette di parcheggiarla in verticale in modo più confortevole e intelligente di un semplice gancio al muro, grazie a un sistema smart e innovativo.
Abitare in città oppure in una casa con poco spazio a disposizione e non avere un luogo specifico e sicuro dove parcheggiare la propria bici può essere un problema. C’è chi se la porta in camera, chi sul balcone, chi sul pianerottolo, ma sono tutte soluzioni che possono non lasciare così soddisfatti, creano disordine e preoccupazione di furti o danneggiamenti. Così, ecco una soluzione intelligente e pratica come Parkis.
Viene definito come il primo sistema di parcheggio verticale per bici che non necessita di troppi sforzi fisici “Salva spazio, è facilissimo da usare ed è anche stiloso”, dice la realizzatrice Giedre che su Kickstarter ha già raccolto in pochi giorni più di un terzo dei 12.000 euro minimi per la realizzazione di questo accessorio. “Le soluzioni verticali esistono da sempre - continua l’ideatrice sulla pagina ufficiale - ma non tutte le persone sono abbastanza forti per poterla utilizzare, come ad esempio donne incinta, anziani o bambini”. Parkis può essere invece utilizzato da chiunque. Come funziona?
Si aggancia la ruota anteriore nell’apposito alloggiamento avvicinando la bici in orizzontale, dunque semplicemente usando le ruote. Poi, si fa leva sul blocco della ruota spingendo sul manubrio finché il supporto spinge la bici ruotandola di 90 gradi finché raggiunge, appunto, la posizione finale verticale. Per farlo utilizza un sistema simile a un binario. Tutto qui, con il 40% dello spazio salvato.
Sono in programma due versioni, una gialla (“Original”) e l’altra metallica (“Luxury”). Sono presenti diversi supporti da muro per poter fissare Parkis ovunque dal garage alla stanza, dal balcone a - volendo - un esterno. Dopo una fase di progettazione lunga due anni, finalmente si è pronti a poter finanziare e poi ricevere il prodotto su Kickstarter.
I prezzi partono da 239 euro per i 15 early birds (ossia i primi finanziatori) della versione Original invece che 359 euro con consegna a Dicembre ai 299 euro invece che 419 euro per quella Luxury. A 538 euro c’è il bundle con Original e Luxury e a 645 euro il pacchetto famiglia per 3 bici di casa modalità Original o a 850 euro Luxury.
Diego Barbera