Hutchinson è stata la prima azienda a credere nella tecnologia tubeless ed ha sempre messo nei suoi prodotti tutto l’entusiasmo e la professionalità che rendono quest’azienda leader mondiale nella lavorazione degli elastomeri. La vocazione di questo gruppo è da sempre quella di avere un ruolo attivo nella tecnologia, anticipando le nuove tendenze industriali per proporre ai clienti prodotti sempre più avanzati.
Gli pneumatici tubeless da strada rappresentano una tipologia di prodotto che mira a semplificare la vita del ciclista con una migliore resistenza alle forature ed un comfort totale. Nel copertone Galactik, declinato in tre versioni differenti relativi a diversi utilizzi, Hutchinson ha raggiunto una eccellente resistenza al rotolamento per una resa ottima che conquista anche i ciclisti più evoluti. La novità sta forse anche in questo particolare, il tubeless è un pneumatico performante che non teme confronti con altri sistemi e garantisce i massimi requisiti per farsi strada anche nelle competizioni. La protezione contro le forature è assicurata dalla tecnologia Kevlar Pro Tech la quale protegge il pneumatico con una fitta rete flessibile. Questa caratteristica, sommata al liquido di tenuta interno Protect’Air Max, vi darà la possibilità di ridurre di molto le vostre soste per manutenzione. Il sistema tubeless/liquido anti-foratura è diventato un “credo” in mtb ed ha praticamente pensionato la camera d’aria. Con questo nuovo sistema si può viaggiare a pressioni più basse, evitando le pizzicature. Per quanto riguarda la strada il discorso non cambia molto, soprattutto adesso che le sezioni da 25mm hanno preso una bella fetta di mercato e viaggiare a pressioni più basse è sinonimo di comodià. In più, cosa non da poco, ora il tubeless è molto più facile da montare sul cerchio e con appena 250g si conferma come una scelta ideale per i montaggi leggeri. Hutchinson ha sviluppato una mescola chiamata HDF5 capace di offrire ottimo grip, performance, comfort ed una buona resistenza nel tempo. Sembra facile, ma la difficoltà sta nel far coesistere tutte queste caratteristiche in un unico prodotto e nel creare una gamma capace di soddisfare ogni esigenza.
Fusion 5 si presenta quindi in tre diversi prodotti destinati a tre diverse tipologie di ciclista. Il pneumatico per le competizioni è il Fusion 5 Galactik (appena 250gr nella misura da 25mm) con una pura composizione race ed uno spessore del battistrada di soli 0.8mm per grandi doti di velocità e aderenza. Qui la protezione è affidata alla tecnologia Lightskin® Rinforced realizzata al 100% in poliammide.
Il secondo modello è il Fusion 5 Performance con spessore di 1.2mm ed una protezione in Kevlar per un buon compromesso tra performance e durata. Per ultimo, il modello Fusion 5 All Season (disponibile nelle sezioni da 23 e 25mm) con battistrada da 1.6mm, protezione totale in aramide ed una scolpitura più accentuata per affrontare anche le strade difficili della brutta stagione. Le carcasse sono su tutti questi modelli da 127TPI, un perfetto compromesso per una copertura confortevole e comunicativa.
Il mio consiglio è quello di sfatare il tabù “tubeless” e di provare in prima persona i vantaggi derivanti da questo particolare pneumatico. So che il mondo degli stradisti è più restio a cambiare le proprie abitudini, ma serve sperimentare per trovare il prodotto più affine alle nostre caratteristiche. Il mercato offre tantissimi cerchi tubeless e come vi dicevo prima il montaggio ora è decisamente più semplice d’un tempo e posizionare il copertone tubeless sul cerchio è un’operazione che si riesce a fare anche a mani nude. Il posizionamento della valvola e l’incremento del liquido anti-foratura diventeranno gesti semplici. La mia esperienza con i tubeless Fusion 5 AllSeason è ottima, mai una foratura in un anno di gravoso utilizzo cittadino.
Giorgio Perugini