La Concor ha scritto pagine importanti del ciclismo moderno ed è da tempo uno dei migliori prodotti di Selle San Marco. In questa stagione ha subito un pregevole restyling grafico fatto di colori piacevoli per dare al ciclismo quel pizzico di gioia che non guasta mai.
In questa particolare versione CarbonFX, emerge su tutto il DNA Carbon, nodo a forma di X che caratterizza il telaio della sella. Con questo schema viene elevata la resistenza e la rigidità del telaio scongiurando le torsioni che spesso condizionano questa struttura. Inoltre vi ricordo che la lunghezza maggiore di questo telaio rispetto alla maggior parte di quelli sul mercato consente di trovare con sicurezza più posizioni sulla lunghezza complessiva della sella.
Lo scafo è realizzato in Nylon arricchito di fibre di carbonio, giusto per creare una base rigida ed estremamente leggera. L’imbottitura è costituita dal Pebax, una rivoluzionario e leggero materiale che brilla per memoria di forma e proprietà antishock.
La seduta è identificata come Wide, Waved e Regular (senza foro centrale). Se conoscete il progetto Dima, efficace sistema per scegliere la sella più adatta alle proprie esigenze anatomiche, riconoscerete queste definizioni e sapete già come scegliere la sella giusta. Quindi abbiamo una sella ampia, con una seduta confortevole e sinuosa leggermente rialzata verso il posteriore in cui l’appoggio è sempre ampio.
I colori che valorizzano le grafiche sono 5, esattamente come il numero delle versioni. La base è sempre il nero, mentre il colore è affidato a rosso, giallo, verde, azzurro e arancione, abbastanza per sposarsi alla perfezione con qualsiasi bici. Osservando la sella da vicino si nota subito la grande cura costruttiva che da sempre caratterizza le selle San Marco e tutto, dal telaio in carbonio alla microfibra utilizzata come rivestimento, eccelle nell’utilizzo. È sempre bene ricordare che la sella perfetta esiste e sta a noi cercarla. Concor si conferma una sella comoda, adatta ad una larga fetta di pedalatori sia per la forma che per la qualità dell’imbottitura.
Nell’utilizzo se ne apprezza l’estrema leggerezza, infatti, i suoi 135g suonano come una dolce musica per gli amanti dei montaggi leggeri. La conformazione della sella segue l’anatomia del corpo e accoglie le ossa ischiatiche senza mai ostacolare il gesto della pedalata. Il rivestimento è molto resistente all’usura e non esistono eccessivi problemi di frizione con i pantaloncini. Il telaio, oltre ad essere un bel pezzo di design, tiene alla grande e si rivela comodo durante l’utilizzo. Sinceramente ho trovato questa Concor CarbonFX a suo agio sia sulla bici da strada che sulla gravel, dato che la ho utilizzata a lungo montata su una Carrera-Podium Erakle Air e su una fantastica Basso Fast Cross Disc (una gravel per eccellenza). Per quanto riguarda l’asfalto, anche dopo lunghe uscite l’imbottitura e la sagomatura giocano un ruolo chiave e per il resto, sullo sconnesso, le vibrazioni vengono disperse molto bene. Una sella di alta gamma come questa ripaga sempre nell’utilizzo con performance elevate, potete starne certi.
Giorgio Perugini