Il mercato delle biciclette elettriche sta godendo di un vero e proprio boom in Cina, che peraltro è da sempre la patria degli spostamenti sulle due ruote. Un colosso del tech come Xiaomi ha appena ufficializzato un modello pieghevole davvero mini con un prezzo senza precedenti.
Si chiama Xiaomi Mi Qicycle e sarà venduta a Pechino per un prezzo di 2999 yuan ossia poco più di 400 euro al cambio attuale. Un costo davvero esiguo per un mezzo nemmeno così essenziale e semplice a livello tecnico. Basti pensare che la bici precedente Qicycle R1 era stata piazzata in commercio a un costo di 19,999 yuan ossia circa 2400 euro. Certo, qui la “scheda tecnica” si abbassa in modo netto, ma comunque parliamo di una bici perfettamente funzionante e efficiente.
Prodotta dalla startup iRiding controllata appunto da Xiaomi, Mi Qicycle si rivolge al mercato delle masse più che a quello di utenti che vogliono muoversi con stile, ecologia e esclusività. Pesa un totale di 14.5 chilogrammi ossia oltre il doppio della sorella R1 tutta in fibra di carbonio, ma può essere piegata occupando meno della metà dell’ingombro iniziale. Ideale per essere così trasportata in auto, nel bagagliaio, così come anche sui mezzi pubblici.
Il motore per la pedalata assistita è da 250W con tre velocità impostabili e un’autonomia di 45 chilometri. Sul manubrio si trova un piccolo computerino di servizio che informa su data e ora, velocità, watt erogati, distanza percorsa e livello di batteria. Si può inoltre collegare via Bluetooth allo smartphone per comunicare con l’applicazione correlata. Come chicca, può anche funzionare da GPS per offrire indicazioni svolta dopo svolta. Sono quattro le modalità di marcia: fitness per il massimo sforzo fisico, power-saving per una spinta costante ma leggera, balanced per una via di mezzo e extra-power per andare come un razzo (a discapito della batteria, naturalmente). Completano il quadro una luce rossa sul retro e un faretto anteriore.
Xiaomi è una società in profonda crescita che ha iniziato con gli smartphone e ora produce actioncam e droni. La stella polare è Apple, che viene presa a ispirazione come stile e addirittura come “abbigliamento” alla Steve Jobs dal CEO. La gamma Mi include anche cellulari intelligenti a basso costo. Chissà se mai sarà disponibile in Italia questo piccolo gioiello chiamato Mi Qicycle e, se sì, a quale prezzo?
Diego Barbera