Giornata di presentazione in casa Kuota e a fare gli onori a tutti i presenti abbiamo trovato un Maurizio Canzi in gran forma, motivato più che mai nel proporre alla stampa e ai negozianti una collezione di grande rilievo.
Partiamo dai numeri: ben 5 sono i modelli stradali con sistema frenante a disco, 6 quelli con freno tradizionale, 3 bici da triathlon, 2 MTB e per ultime 2 fantastiche Gravel.
L’alta gamma vede come protagoniste assolute le bici in uso al Team Androni Sidermec, ovvero le Khan e le K-uno, infine la Kougar, bici muscolosa con forme aero preferita da velocisti e triatleti. Su questi modelli, gli accessori utilizzati sono i migliori al mondo, a partire dai manubri Deda fino agli ultimi gruppi Shimano e Sram.
La fascia più abbordabile comprende le Kyron e la nuovissima Kobalt, due modelli che offrono molto a livello tecnico seppur la spesa rimanga abbordabile. Soprattutto la Kobalt si dimostra in partenza un modello vincente, grazie ad un telaio leggero abbinato a grafiche perfette per valorizzarne le forme. I montaggi sono ben scelti per l’equilibrio che riescono a mettere in campo, infatti, non mancano i gruppi e le ruote più collaudate per consentire a chi effettua l’acquisto di una prima bici di poter affrontare ogni percorso nelle migliori condizioni.
La vera scommessa per questa stagione sarà il modello Gravel, declinato in due versioni, una Race ed una Lifestyle. La prima brilla per un montaggio performante mentre la seconda ha un respiro più turistico, perfetto per un uso quotidiano (commuter). Questa nuova tipologia di bici non è una novità mondiale, ma Kuota la interpreta con uno stile nuovo creando un telaio da corsa che se la cava alla grande nello sterrato. Vediamola così, non è lo sfizio di una seconda bici ma una vera performance-bike che con grande abilità passa dall’asfalto ai sentieri, senza battere ciglio. La versione Lifestyle ha sui foderi e sulla forcella degli specifici attacchi per parafanghi e borse, giusto per far capire che può essere una bici totale capace di portarvi al lavoro ma anche a spasso in un bel viaggio.
La Race ha carattere da vendere e con pneumatici da 25mm o da 28mm può ben comportarsi anche sulle salite più impervie. Oltre ai gruppi Shimano e SRAM con freni idraulici, è presente in listino una Gravel con freni a disco Shimano 105 con comando meccanico (a cavo), scelta più economica che regala inoltre una più facile manutenzione. Su queste due ultime news ci sarà un interessantissimo progetto di comunicazione che spiegherà a tutti gli utenti quanto può essere emozionante una bici simile.
Per il triathlon la vera novità è la Kzero3, una entry level di carattere per affrontare la distanza olimpica o approcciarsi a questa disciplina senza forti investimenti.
Canzi ha anche mostrato al pubblico la nuova linea di accessori composta da manubrio e pipa in carbonio perfezionata con l’aiuto dei campioni di casa. I pezzi sono prodotti di fascia alta resi ancor più invitanti da grafiche ad hoc.
La gamma Kuota 2017 si dimostra ben organizzata e, forte di modelli dal grande appeal, punta ad acquisire importanti fette di mercato. La crescita di questa azienda è costante e la rivelazione dell’anno, oltre alla Gravel, potrebbe essere la Kobalt, un vero gioiellino per chi non può permettersi grandi investimenti e non vuole però rinunciare all’emozione di pedalare su un mezzo race.
Giorgio Perugini