In casa MARCHIOL – SAN MICHELE VETRI – BASSO è un momento di grande euforia per l’arrivo di MARIO ALEJANDRO PAZ DUQUE, atleta di origine Colombiana, da anni residente in Spagna, famoso per i tanti successi accumulati in ambito internazionale in diverse criterium a scatto fisso. Questo atleta di quasi 1,90 mt di altezza ha grande velocità e una forza brutale, doti che Mario rende armi ancora più acuminate con quel pizzico di follia tipico dei grandi corridori. Il Team non ha dubbi che Mario possa mettersi in mostra in gruppo facendo un gran figurone in sella alla bici Basso.
In particolare il modello utilizzato sarà la Astra, celebre bici professionale realizzata con telaio monoscocca in carbonio ed il meglio degli accessori Microtech. Il carbonio utilizzato è il 3K Torayca ad alto modulo e il MR60 ben mixati per conferire al telaio reattività e rigidità tipiche dei migliori mezzi da gara. In particolare, questo modello ha subito nell’ultima versione 2016 sia la riprogettazione della zona del movimento centrale che una nuova geometria nella parte frontale. Gli sforzi maggiori si sono rivolti alla creazione di un avantreno molto solido in cui ogni pezzo è preparato per resistere ai carichi e alle sollecitazioni tipiche delle competizioni più severe.
Il telaio è 100% carbonio, infatti, la zona del movimento centrale e tutte le sedi dei cuscinetti non adottano alcuna parte in metallo ( Alloyfree ). La forcella monoscocca è stata concepita per consentire l’alloggiamento del cuscinetto superiore direttamente sul carbonio eliminando così eventuali problemi di compatibilità tra forcella e l’alloggiamento del cuscinetto all’interno del telaio. La sagomatura dei tubi strizza l’occhio all’aerodinamica, ma senza forme estreme con il risultato elegante che tutti potete osservare. La compatibilità per i gruppi elettronici è totale, come del resto accade negli altri modelli di casa.
Basso Astra 2016 è disponibile in 6 taglie (48, 51, 53, 56, 58 e 61) sia nella versione tradizionale che per freno a disco. La bici completa parte da €3.800 mentre per il kit telaio con reggisella e attacco manubrio dedicato servono € 2.695.
Mario ci ha abituati a prove di grande intensità e la speranza è quella di vederlo sfrecciare e sbaragliare la concorrenza a cavallo di questa favolosa Astra color arancione.
Giorgio Perugini