Canyon cavalca a perfezione l’ideale della bici totale e crea il modello Endurance CF SLX, un mezzo capace di accompagnarvi ovunque con caratteristiche da prima della classe.
L’azienda non nasconde gli obiettivi che la hanno spinta a progettare la nuova Endurance, obiettivi che mettono al centro del progetto sempre il ciclista e la possibilità di farlo pedalare a lungo, con gusto e sempre il più veloce possibile. L’importante è che questo avvenga su ogni tipo di percorso!
Quando provai la Endurance SL ne rimasi del tutto catturato, infatti, mai mi ero imbattuto in un modello di bassa/media gamma in grado di comportarsi così bene ovunque. Incredibile era sopratutto l’inserimento del ciclista nel telaio, una situazione di assoluto equilibrio che permetteva andature elevate e un comfort di marcia ottimo. Se dovessi tornare indietro con la memoria… effettivamente cambierei poco, ma sono certo che gli ingegneri Canyon ci stupiranno anche questa volta.
Come potrete vedere dalle foto ci sono i freni a disco, sistema frenante che ben si sposa con una bici che può accompagnarvi sempre durante tutti i 365 giorni dell’anno. Ottima la scelta del perno passante, standard indiscutibile per mantenere un grande equilibrio in frenata. Per quanto riguarda i cerchi e i pneumatici, Canyon opta per sezioni più generose, d’altronde il trend sembra questo e il fatto che la solida azienda tedesca prenda questa direzione fa capire quanto di buono possa esserci.
I profili dei tubi del telaio sono il frutto di attente analisi in galleria del vento, perché è vero che per percorrere tanti km serve una bici comoda, ma è anche vero che se il telaio è più efficiente dal punto di vista aerodinamico fare più strada sarà anche più facile.
Il manubrio integrato H31 Ergocockpit è un’opera d’arte e in accoppiata ad un telaio da 820 grammi fa capire quanto questa Endurance SLX punti in alto.
I modelli di questa new entry saranno sei tra cui uno dedicato alle donne, disponibile su ordinazione. Dalle foto si capisce che le news non sono solo i freni a disco, ma si possono notare alcune perle che impreziosiscono i modelli top di gamma, come il sistema con cui si regola il reggisella totalmente a scomparsa (dite addio al collarino) e la nuova forcella dotata di un taglio aero simile a quella utilizzata sulla nuova Ultimate.
Altra chicca che vi devo assolutamente consigliare è il reggisella sviluppato con Ergon, il CF3 Pro Carbon formato da due steli in carbonio UD paralleli e uniti tra loro solo ad un capo con un arco che, basculando longitudinalmente, smorza al meglio tutte le asperità derivanti dal terreno. Questo reggisella potrebbe risolvere già da solo i problemi di schiena per molti di noi.
Durante lo sviluppo i tecnici di Canyon hanno puntato tutto sulle potenzialità di guida della Endurance CF SLX, facendo in modo che l'ergonomia ed il controllo del mezzo si fondessero al meglio con un telaio reattivo e preciso. I montaggi sono come al solito ben allestiti con accessori che brillano per affidabilità e tecnologie ampiamente consolidate e i prezzi saranno come sempre molto invitanti.
Giorgio Perugini