Un grande successo di pubblico e i commenti positivi da parte di numerosissimi atleti presenti al Calaponte Triweek hanno sancito l'indiscutibile successo della seconda edizione di una manifestazione che si conferma in crescita.
Organizzata dalla societa pugliese Otrè Triathlon Team del presidente Giacomo Fusillo con la preziosa collaborazione di Intini e Lippolis e la partnership di DedaElementi, la gara di Calaponte infatti si è arricchita dalla partecipazione di atleti di caratura internazionale che corrono per DedaElementi, come il canadese Tyler Mislawcuck, classe 1994 che difenderà i colori del Canada nelle prossime Olimpiadi di Rio e la giovane Elena Petrini, atleta della Fiamme Azzurre che corre ormai da anni con Deda Team, nella quale vengono riposte parecchie aspettative per il prossimo quadriennio olimpico. Presenti anche le talentuose australiane Musgrove e Moana Veale.
I due atleti targati Deda, hanno onorato la manifestazione portando a casa la vittoria sia in campo maschile che femminile. Presente a Calaponte anche il famoso allenatore di triathlon ,Jamie Turner, che annovera tra i suoi atleti di anche la fuoriclasse americana Jorgensen, due volte campionessa del mondo.
Eletto miglior tecnico ITU nel 2015, Turner ha siglato con il patron di DedaElementi, Luca Locatelli un accordo di collaborazione tecnica che vedrà l'azienda di Campagnola Cremasca affiancare in maniera concreta il gruppo di lavoro del tecnico neozelandese,mettendo a disposizione il materiale che eventualmente avessero bisogno e confermando per il prossimo anno l'impegno a far partecipare un sempre maggiore numero di atlete ed atleti stranieri, rendendo la gara di Calaponte sempre piu internazionale. In programma per il 2017 un trainig camp, organizzato dalla societa Otre in collaborazione con DedaElementi che garantira la presenza di Jamie Turner e del suo gruppo di lavoro .