Era lecito aspettarsi una novità simile, soprattutto alla luce dei grandi miglioramenti ottenuti con la tecnologia Countervali® nei modelli Bianchi dedicati alla strada. Impossibile non notare le tre punte di diamante della collezione stradale in grande spolvero lungo le strade del Giro, ancor di più oggi che l’atleta olandese Steven Kruijswijk del Team LottoNL-Jumbo veste la preziosa Maglia Rosa.
Ora il cavallo di razza della scuderia di Treviglio, il modello Methanol da 29” destinato alle gare cross-country e alle marathon, adotta l’esclusiva Countervail® vibration technology sviluppata per la Nasa da Materials Science Corporation, partner esclusivo di Bianchi. Come è già successo per Aquila CV, Infinito CV e Specialissima, la particolare ed unica architettura della fibra di carbonio Countervail® con le sue proprietà viscoelastiche va a potenziare il telaio da Mtb per esaltarne al massimo le prestazioni.
Questa tecnologia è parte integrante del telaio e consente un abbattimento del 80% delle vibrazioni, andando anche a consolidare l’intera struttura rendendola più rigida e robusta. In parole povere, si trae un netto vantaggio a livello di guida e si ottiene un importante risparmio di energie per l’atleta grazie ad un minor affaticamento muscolare.
Lungo i trail avrete più controllo e più trazione con un telaio in cui il Countervail® ha nettamente potenziato la zona del movimento centrale e i foderi del carro posteriore dando risposte eccellenti in tutte quelle fasi delle gare in cui serve un marcia in più.
Osservando bene il telaio della nuova Methanol si notano parecchie somiglianze con quello di Specialissima, soprattutto per un discorso di eleganza e proporzioni. Il fatto di avere un telaio con tubi così poco “oversize” è un altro vantaggio del Countervail®, infatti, non occorre esagerare con le dimensioni e gli spessori, sarebbe tutto “fiato” sprecato!
Il giorno 21 maggio ad Albstadt ( Germania ) in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo MTB è avvenuto il lancio di Methanol CV, appuntamento con i fiocchi per presentare al grande pubblico un modello che potrebbe diventare in breve una delle migliori Mtb del mercato mondiale.
Il debutto in gara nel Cross-Country mondiale è avvenuto con i tre alfieri del Team Bianchi Countervail®, ovvero Stephane Tempier, Gerhard Kerschbaumer e Jan Vastl, i primi ad assaporare la nuovissima Methanol.
Le peculiarità tecniche raccontano di un telaio realizzato in carbonio alto modulo con l’utilizzo del materiale Countervail® con geometria da 29” e disponibile in 4 rigorose taglie, abbastanza per coprire tutte le tipologie di ciclisti. L’asse passante dei perni ruota è da 12x148mm Boost, con movimento centrale di tipo PressFit BB41x92mm e sterzo conico. Il reggisella è un classico da 27,2 mm e la compatibilità con tutti i cambi è totale, anche per l’elettronico. Inoltre, il telaio possiede un attacco per deragliatore rimovibile per le trasmissioni più in voga nel XC, ovvero le 1X.
Comfort, reattività e maneggevolezza al servizio di atleti professionisti o amatori dal palato fino che desiderano una bici senza pari, veloce, leggera e aggressiva..come un’aquila che si avventa sulla preda.
Giorgio Perugini
Foto: Gerhard Kerschbaumer in sella alla nuova Methanol CV (Photo Matteo Cappè); 2) La nuova rivoluzionaria MTB Bianchi ad Albstadt (Credits Michele Mondini)