Difficilmente nel panorama mondiale potrete trovare una bici versatile ed innovativa come la Bianchi Infinito CV, il modello che ha lanciato nel mondo del ciclismo la tecnologia Countervail Vibration Cancelling, sistema integrato nel DNA del telaio che cancella le vibrazioni derivanti dal terreno, migliorando a tutto tondo le doti dinamiche del telaio stesso. La tecnologia Countervail è stata introdotta da Bianchi in esclusiva nel ciclismo, ed è oggi impiegata sui modelli Infinito CV, Aquila CV e Specialissima.
Domenica lo statuario belga Sep Vanmarcke ha sfiorato il colpaccio, salendo sul terzo gradino del podio della 100a edizione del Giro delle Fiandre.
Nonostante una foratura e due cadute, Sep, in forza al Team LottoNL-Jumbo, ha forzato e battagliato con i migliori mettendo in mostra un grande stato di forma, ben coadiuvato da Bianchi Infinito CV, che proprio sulle lunghe distanze ed i terreni sconnessi trova pane per i suoi denti.
Questa bici è perfetta per chi affronta le Granfondo con spirito competitivo, così come per tutti coloro che amano pedalare a lungo sulla propria bicicletta. Inevitabilmente, in questo momento della stagione, si dimostra l’arma ideale per correre tutte le Classiche del nord, da sempre considerate le strade più dure e difficili al mondo. Per non parlare del pavé, su cui Infinito CV si trova a suo agio e dà il meglio delle sue potenzialità.
Il segreto di questo telaio sta in quote ciclistiche molto equilibrate e soprattutto nella tecnologia Countrevail Vibration Cancelling, grazie a cui un materiale viscoelastico brevettato, prodotto dall’azienda americana Material Sciences Corporation, viene inserito nella trama del carbonio in zone specifiche, migliorandone il comfort senza pregiudicarne rigidità e reattività.
Nelle tre declinazioni Bianchi Infinito CV, Infinito CV Dama Bianca e Infinito CV disc, troverete un notevole aiuto tecnologico per migliorare le prestazioni, limitando fin da subito affaticamenti articolari e muscolari che penalizzano a lungo andare ogni atleta.
Le prove confermano che con l’aiuto del Countervail al ciclista rimangono più energie in corpo, tutte quante da riversare nella pura performance sportiva.
Un tubo sterzo rialzato aggiunto ad un passo ed un carro leggermente più lungo rispetto a quelli della Bianchi Oltre XR.2 favoriscono l’atleta nell’affrontare ogni circostanza della competizione, senza far mancare mai comfort e stabilità. Inoltre, il tubo orizzontale più corto la rende comoda per tenere facilmente la presa bassa, sfruttando la migliore penetrazione aerodinamica che questa posizione sa dare.
Pedalare su Infinito CV si rivela molto appagante e sorprende quanto possa essere affilata come una macchina da gara pur non mettendo in crisi il corpo del ciclista, come molte bici estreme fanno: anche in questo aspetto c’è lo zampino del Countervail, che oltre a cancellare le vibrazioni migliora le caratteristiche di rigidità e guidabilità. Non a caso, il claim che si accompagna a Infinito CV è “meno fatica, più controllo”.
L’allestimento prevede componentistica Fsa SL-K, gruppi di alta/media gamma Campagnolo e Shimano, cerchi Fulcrum o Campagnolo e sella Fizik Aliante per un peso che supera di poco i 7 kg.
La forcella, differentemente dal carro molto “ammortizzato” è capace di dare carattere all’anteriore, permettendo così una guida precisa e sicura. Il movimento centrale campagnolo Ultra Torque OS-Fit da 68 mm è granitico, così come la scatola che lo imbriglia. Nella versione Disc, Bianchi conferma l’efficacia della tecnologia Countervail, essenziale nell’armonizzare le dinamiche del telaio, viste le maggiori forze frenanti che vanno a provare complessivamente l’architettura forcella/telaio.
L’eleganza del telaio non si discute, e molto si deve a colorazioni di carattere che non eccedono mai nel pacchiano, dettagli a cui Bianchi ci ha abituato bene.
Domenica ci sarà la Roubaix, ennesimo capitolo delle classiche monumento e Vanmarcke con Infinito CV ha tutto quel che serve per ritagliarsi uno spazio da assoluto protagonista.
Il mio consiglio? Seguite la diretta Live su tuttobiciweb della Roubaix e lunedì recatevi da un rivenditore Bianchi per provare Infinito CV: potrebbe essere la vostra complice per le prossime avventure.
Giorgio Perugini