Il mondo dell’aftermarket offre da sempre spunti e mezzi per realizzare personalizzazioni di bici e moto con risultati notevoli, progetti che poi vengono presi seriamente in considerazione dalle case produttrici.
Ovviamente sto parlando di esempi in cui non si eccede con colorazioni e accenti pacchiani, ma solo di piccoli interventi di abbellimento per donare stile ed unicità alla nostra bici.
Penso soprattutto ai lavori di Busyman Bicycles, un artigiano capace di lavorare le migliori selle in commercio rivestendole con pellami pregiati accuratamente preparati. Si tratta di prodotti notevoli che hanno un gran seguito e sono montati su bici che hanno fatto il giro del mondo passando da una fiera all’altra. Il miglior esempio che vi posso riportare è la bici Baum fixed premiata al NAHBS nel 2012, un vero spettacolo.
Il proprietario di questo curioso marchio è Mick Peel, docente presso la RMIT University di Melbourne, un abile artigiano che ha incominciato quasi per gioco questa avventura ed ora è letteralmente sommerso da richieste che arrivano da tutto il mondo.
La cura dei dettagli, la precisione della lavorazione e la materia prima utilizzata sono alcuni degli ingredienti che rendono uniche al mondo sia le selle che i nastri manubrio di Busyman Bicycles.
Il processo per iniziare il lavoro è molto semplice, si parte dalla sella del cliente (che funziona come una vera caparra) e da un’idea di personalizzazione, dopodiché Mick elaborerà un progetto che dovrà essere approvato dallo stesso cliente ed il gioco sarà fatto.
Il prezzo di un accessorio così unico non è alto, soprattutto considerando il tempo di realizzazione e credetemi, possiedo un Kit su base Fizik di questo artigiano e lo ho piazzato su una Colnago in acciaio che custodisco con la massima cura.
Ultimamente la mole di lavoro pare si sia decisamente ampliata e sono celebri alcune selle montate su moto che hanno preso parte ad alcuni dei migliori festival internazionali di special.
Ad ampliare l’offerta per il bike kit sono arrivati alcuni accessori come laccetti per pedali, porta documenti e borse sotto-sella, esattamente nella stessa fantasia della sella richiesta.
Qui sotto la pagina Facebook con tutti i contatti per poter ordinare un pezzo su misura per voi, la fila è lunga ma ne vale l’attesa!
https://www.facebook.com/BusymanBicycles/?fref=ts
Giorgio Perugini