Giornata da incorniciare per Pomarance e per Zdnek Stybar. La seconda tappa della Tirreno-Adriatico di giovedì 10 marzo ha regalato forti emzozioni a chi ama il ciclismo. Sono stati 207 km spettacolari, da Camaiore a Pomarance, un mangia e bevi su e giù attraverso lo splendido scenario delle colline toscane.
Come nelle grandi occasioni tutto si è deciso nel finale. Accelerata secca di Ulissi, Brambilla e Gatto, poi la stoccata secca di Stybar che ha colto tutti in contropiede riuscendo a fare il vuoto e volando a conquistare la vittoria e la maglia blu di leader che non sarà facile portargli via. Senza dimenticare "Lo Squalo" Vincenzo Nibali allo scoperto a caccia di qualche secondo prezioso. A Pomarance il ceco della corazzata belga Etixx - Quick-Step ha inodossato praticamente tutte le maglie della Tirreno-Adriatico. Pomarance, il primo arrivo in salita, ha svelato chi potrà lottare per la vittoria finale della Corsa dei due mari 2016.
Pomarance continua a respirare aria di grande ciclismo. Dopo il passaggio del Giro d'Italia nel 2015, l'arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico. E’ importante sottolineare che è stata la prima volta di sempre di un'arrivo di una cora professionistica a Pomarance e nell'intera Alta Val di Cecina.
Vetrina senza precedenti anche per la Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia in programma domenica 10 aprile a Pomarance sulle stesse strade che hanno visto in azone i prof. Stefano Gazzarri del Club Velo Etruria Pomarance, vero motore della manifestazione, ha avuto anche l’opportunità di parlare ai microfoni di Rai Sport durante la diretta della corsa, intervistato da Francesco Pancani, per promuovere la Green Fondo Paolo Bettini e lo spettacolare muro di Cerreto, ribattezzato “Cerretemberg” in stile classiche del nord, ormai vero simbolo della Green Fondo.
“E’ stata una giornata memorabile. Speriamo che in futuro ci siano altre giornate come questa. Per Pomarance, la nostra Green Fondo e l’offerta turistica legata al ciclismo del nostro territorio questa è stata una passerella mediatica e di promozione senza precedenti. Ringrazio soprattutto il paese e i suoi abitanti per come hanno saputo vivere e recepire la Tirreno-Adriatico. I disagi legati alla chiusura delle strade per l’arrivo della corsa sono passati in secondo piano perché l’entusiasmo è stato più forte. Meritano un applauso tuti i ragazzi del Velo Etruria e tutti gli altri volontari che hanno collaborato con impegno e passione per la buona riuscita dell’evento. E poi dobbiamo ringraziare lui, Paolo Bettini che non è solo il testimonial della sua Green Fondo ma è soprattutto un amcio vero che si fa in quattro per aiutarci e sostenerci in tutte le iniziative” dice Stefano Gazzarri.
Appuntamento a Pomarance domencia 10 aprile con la Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia alida come prima prova del challenge del Giro del Granducato 2016.
Info e iscrizioni: http://www.greenfondopaolobettini.com/
Il “Cerretemberg” vi aspetta!!!