URSUS è uno storico marchio italiano che produce diversi componenti per biciclette, ma nell’immaginario collettivo tutti ricordiamo soprattutto questa azienda per le ottime ruote che gareggiano nelle corse professionistiche più dure al mondo. Che sia il Giro d’Italia, il Tour de France o una grande classica, le ruote URSUS sopratutto nelle ultime colorazioni “fluo” hanno rapito il cuore di molti appassionati.
Le C37 sono realizzate con cerchi in carbonio monoscocca 3k dal profilo di 37mm, una misura che ben si abbina ad ogni tipo di percorso. Pianura, salita e ciclocross, sono tutte variabili in cui la polivalenza di queste ruote si fa valere. Le fibre di carbonio sono rinforzate e compattate per lavorare al meglio nella linea del carico principale. Il rapporto peso/rigidità è molto elevato, merito di una lavorazione attenta che predispone appositi rinforzi laddove sono realmente necessari. La larghezza della gola è di 24mm, perfetta per accogliere le sezioni da 23mm fino al 28mm.
Per quanto riguarda i mozzi, i progettisti hanno optato per l’ergal AL 7075, la lega d’alluminio più resistente dal punto di vista meccanico largamente utilizzata in ambito aerospaziale. I cuscinetti sono SKF ad elevata scorrevolezza, due all’anteriore e quattro al posteriore ed il perno è in alluminio, disponibile per lo standard perno passante e per il tradizionale quick relaise da 12.
I raggi sono piatti in acciaio inox e il montaggio è radiale all’anteriore e incrociato su entrambi i lati al posteriore. I bloccaggi sono in alluminio e il sistema frenante adottato è l’international standard 6 fori, in assoluto il sistema migliore per provare tutti i dischi after market in commercio.
La finitura dei cerchi è nera opaca, mentre spiccano le scritte e il logo ( il Toro URSUS è un vero spettacolo) in nero lucido. Il contrasto creato è raffinato e al tempo stesso race come pochi altri in commercio. In tutti i particolari emerge la qualità della lavorazione URSUS, un concentrato di manualità e scelta dei materiali che è il fiore all’occhiello della nostra migliore tradizione italiana.
Tutto, a partire dalla sacca che custodisce l’intera coppia di ruote , è tipico dell’alta gamma e una volta messe su strada conquistano per il grande equilibrio evidenziato su tutti i terreni.
Solide e abbastanza leggere (1.555 g ) grazie al profilo intermedio fanno bene tutto e riescono ad essere ottime sui percorsi vallonati e nel ciclocross. I cerchi sono molto robusti e le flessioni sono praticamente impercettibili, perfino durante gli scatti più violenti mentre la maneggevolezza è elevata a qualsiasi andatura.
Per quanto riguarda la frenata, la raggiatura non va mai in crisi, neanche durante le frenate più violente con dischi da 160mm. La scorrevolezza dei cuscinetti utilizzati è notevole e si apprezza sia negli slanci che durante la marcia a velocità costante. In questo caso molto dipende dai pneumatici, ma i cuscinetti lavorati con precisione fanno sempre una grande differenza.
Veloci, sicure e discretamente leggere, si propongono al grande pubblico per la chiara attitudine di far bene ovunque e per diventare il classico set di ruote che ognuno di noi ritiene da sempre indispensabile. Con la gola da 24mm potrete giocare con pneumatici di sezioni diverse, anche se con i freni a disco serve almeno un 25 per viaggiare tranquilli. La semplicità di queste ruote si rivela sempre un vantaggio, sia nell’utilizzo che nella manutenzione e questa è una dote che molti ciclisti di una certa esperienza apprezzano prima di altre. Ovviamente sono disponibili in due colorazioni, una dark ed una fluo e con corpetto Shimano/Sram e Campagnolo.
Grafiche e finiture appagano l’occhio e fanno emergere tutto il carattere del marchio, perfetto per chi corre e mette sempre il cuore su ogni percorso, come un vero gladiatore.
Giorgio Perugini