La cadenza è un parametro che può influenzare positivamente la nostra performance e questo è oramai un fattore che molti preparatori cercano di migliorare con esercizi specifici che spesso apportano i primi risultati dopo diverse stagioni.
Sembrerà facile numericamente, ma aumentare la propria cadenza di soli 5 rpm costa veramente tanta fatica e tanto impegno.
ZENslip (sistema di Accelerazione della Cadenza) è un dispositivo che mira a migliorare la cadenza e si presenta come una sorta di cuneo realizzato in materiale indeformabile da inserire tra tacchetta e suola. Questo posiziona il piede in una situazione più vantaggiosa per affrontare il punto morto inferiore al fine di incrementare di 5-7 rpm in salita.
Detto così sembra una sorta di miracolo, ma è uno strumento che il Dr. Zani, rinomato biomeccanico, ha progettato per mettere il piede nella condizione di esprimere una pedalata migliore sotto tutti i punti di vista.
Come conseguenza diretta dell’utilizzo di ZENslip c’è anche un senso dell’affaticamento ridotto e l’opportunità di montare pedivelle più lunghe per ottenere maggiore velocità in salita e miglior accelerazione.
Tutte queste sensazioni sono state confermate da alcuni ciclisti professionistici che hanno riscontrato un notevole vantaggio in termini di watt, ovviamente convalidando questi dati sulla lunga distanza.
Dopo il montaggio, semplice e veloce, il produttore consiglia di alzare la sella di circa 5 mm per compensare lo spessore dei dispositivi ZENslip. Fatto questo, ci si potrà mettere in sella per capire se questo strumento fa per noi, il tutto senza il minimo adattamento.
Utilizziamo ZENslip almeno una volta durante la settimana e vi assicuriamo che il principio di funzionamento ha riscontri reali. La pedalata è leggermente più agile e questo parametro varia comunque da un utilizzatore all’altro. Provare non costa molto e per ogni informazione aggiuntiva vi invito a visitare il sito di Skopre.
Giorgio Perugini