Look propone una vasta gamma di abbigliamento, ricca di dettagli di classe e accorgimenti tecnici a cui l'azienda francese presta sempre molta attenzione. Proprio nella fascia alta, Look posiziona il completo Excellence, sicura di poter accontentare tutti gli appassionati, anche i più esigenti. Tecnica e immagine si fondono in una linea unica che rappresenta al meglio le ambizioni del marchio.
Il kit composto dalla Maglia e dal Pantalone Lungo Excellence è perfetto per le temperature che oscillano tra i 7° e i 15° e se accoppiato ad un intimo abbastanza caldo, può regalare un buon comfort anche con qualche grado in meno.
La maglia ha un taglio anatomico che nasce intorno alla posizione del ciclista in bici, infatti, ogni porzione pre-formata è posizionata per aderire al corpo ed avvolgerlo al meglio. La fibra Resistex® Carbon è realizzata con fili di carbonio che, grazie a proprietà antistatiche, contrasta e dissipa le cariche elettriche favorendo la circolazione sanguigna. Look non scherza affatto e conferma che questo tessuto è in grado di far diminuire la concentrazione dell’acido lattico nel sangue del 12% abbassando anche i battiti cardiaci rispetto ad un tradizionale indumento fatto con il 100% di Poliestere.
La parte strettamente termica e protettiva è affidata alla membrana Thermoshield trattata anche per offrire una buona idrorepellenza. La cerniera ha una posizione asimmetrica, efficace per limitare fastidi sul collo mentre sul petto c’è una bella tasca impermeabile, perfetta per proteggere cellulare o documenti. Sul retro trovano spazio tre belle tasche più una dotata di zip, abbastanza capienti per contenere il necessario come mantellina, barrette, pit-stop, etc..
Il Pantalone Excellence adotta la stessa fibra Resistex® Carbon, ideale anche per aumentare la traspirazione, elemento necessario per avere ottime sensazioni sulla pelle. La membrana Softshell è composta da diversi strati, ben posizionati per arrivare ad avere impermeabilità e una notevole protezione dal freddo. Il taglio è molto asciutto e una volta indossato questo pantalone, grazie anche alle zip sui polpacci, ci si sente estremamente liberi e caldi. Il fondello ha volumi e densità differenziate per donare sempre una seduta comoda. Questo progetto è notevole e ripaga con grandi sensazioni di comodità che durano per ore. Le bretelle senza cuciture sono fascianti e diventano una parte fondamentale per l’ottima vestibilità offerta.
Complessivamente questi due elementi della linea Excellence ripagano con grande performance ed il merito va ad una progettazione attenta che mira esclusivamente a semplificare la vita del ciclista in sella. La maglia l'ho utilizzata sia su strada che in Mtb ed è sempre stata all’altezza delle aspettative. La salopette è un indumento al top, sia per il fit che per la consistenza del fondello. Posiziono indubbiamente questo completo tra i migliori delle ultime stagioni, poiché Look riversa su Excellence tutto il know-how che ha accumulato in questi ultimi anni.
La grafica è semplicissima ma mette in risalto particolari di pregio come le cuciture termosaldate e loghi riflettenti che rientrano al 100% nelle linee eleganti di questo completo. La resistenza all’umidità è elevata e la sensazione di calore addosso non manca mai, merito anche delle protezioni Windstopper sulle ginocchia che limitano la dispersione termica.
Excellence si posiziona con merito nella fascia alta di mercato, qualità e tecnologia sono gli elementi da cui Look non si separa mai e questo kit ne è l’ennesimo esempio.
Giorgio Perugini