La meta più desiderata dai cicloturisti d’Europa raccontata in un reportage suggestivo scritto con una penna brillante e vivace.
“Prèbois fa respirare al lettore la fisicità dei luoghi, il loro progressivo e incessante mutare, lo stupore continuo che la terra e il cielo sanno suscitare nello sguardo e nei pensieri del viaggiatore.”
Michele Serra, Repubblica
Il Danubio, fiume dolce e maestoso, che sgorga nella Foresta Nera in Germania e attraversa il mondo suggestivo della Mitteleuropa accompagnando e definendo culture, popoli, musiche, lingue diverse. Guillaume Prébois ne ha seguito il corso, in bicicletta. Tremila chilometri dalla Germania alla Romania: otto paesi, caldo torrido, albe fresche, cieli stellati, malinconie, le facce antiche di chi lavora i campi e i millenari clichès culturali che si sgretolano sotto il peso della peregrinazione sincera.
Guillaume Prébois è nato a Parigi il 27 marzo 1972. Laureato in Finanza a Parigi, ha presto abbandonato questa strada per dedicarsi al giornalismo. Corrispondente di prestigiosi quotidiani internazionali (Le Monde, Le Soir di Bruxelles, Le Temps di Ginevra), e collaboratore di diverse televisioni europee, nel 2003 ha preso la decisione di vivere pedalando. Da allora ha intrapreso diversi viaggi più o meno veloci e più o meno lontani (dalle strade bucoliche della Francia al Giro del mondo in 80 giorni) e spinto al limite le sue gambe (come dal 2007 al 2008, quando ha affrontato il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta senza alcun aiuto chimico, per dimostrare che si possono fare grandi imprese anche senza doparsi). www.guillameprebois.com
collana TE - Tascabili Ediciclo/3
formato 12,5x19,5 cm
pagine 176
prezzo € 10,00
isbn 978-88-6549-179-9
in libreria dall'11 febbraio 2016
sullo scaffale letteratura di viaggio, bicicletta