RPM è una nuova e promettente azienda italiana produttrice di abbigliamento tecnico per il ciclismo, il triathlon e il running. In questa realtà già ben avviata si denotano tutti gli ingredienti per creare prodotti di qualità, indispensabili per vivere al 100% la nostra passione. La produzione è tutta made in Italy al 100% ed è in grado di seguire atleti e team professionistici grazie ad un know-how avanzato, fornendo vestibilità e personalizzazioni grafiche di alto livello.
Il completo Klima è un ottimo esempio di come RPM concepisca i suoi prodotti, infatti, giacca e salopette si presentano come un giusto mix tra tecnica e comodità, essenziale per godersi la bici anche quando fuori è freddo.
La giacca è prodotta con tessuti impermeabili e antivento correttamente posizionati sulla parte frontale mentre sui fianchi e sulla schiena un tessuto Roubaix ha il compito di mantenere il tepore e far allontanare l’umido in eccesso. La membrana frontale Tek Series è una barriera per freddo e e vento e riesce con la sua struttura a consentire una elevata traspirabilità. Sul retro fanno capolino tre comode tasche più una quarta con zip e queste sono delimitate da un bordo rifrangente utile per farsi notare se illuminati dalle auto. All’interno della giacca troverete comunque una tasca utile per contenere documenti e qualche banconota.
La salopette è realizzata anch’essa in tessuto Roubaix ed ha una vestibilità attillata e confortevole. Il merito di questa caratteristica va alla elasticità del tessuto, qualità che le dona un fit notevole. Le cuciture sono ben realizzate e graficamente, nonostante la sobrietà di questo total black look, il completo fa una gran bella figura. Il fondo gamba ospita due fettucce elastiche piatte (scelta tecnicamente notevole) e una bella zip per facilitare la vestizione. Sulla gamba sinistra è posizionata una linguetta rifrangente con il logo RPM, logo che è anche riportato tono su tono lateralmente su entrambe le gambe in materiale vinilico.
Il fondello è un pezzo di alta scuola ed è il frutto della collaborazione di RPM con DR.PAD, azienda di fama mondiale specializzata nella produzione di fondelli. I tessuti utilizzati sono composti da pregiate microfibre di poliammide, restano morbidi e freschi anche dopo ore in sella e soprattutto sono molto delicati nel contatto con la cute. La lavorazione Cutting Tecnology® del fondello è valsa a questa azienda il premio IF Award 2010 di Hannover e consente di eliminare la schiuma superflua offrendo come prodotto finale un fondello più comodo e performante. La presenza del gel si sente e invita a rimanere fuori a pedalare per ore ed ore. Con il completo avrete in omaggio una pratica ed utile sacchetto in rete per il lavaggio in lavatrice, indispensabile per proteggere i vostri capi e farli durare a lungo.
Complessivamente il taglio aderente della giacca e l’ottima vestibilità della salopette fanno di Klima un completo idoneo per gli allenamenti invernali. La risposta agli stress meccanici è buona ed il merito va alle cuciture precise e ai tessuti. Klima è perfetto anche per una semplice passeggiata in Mtb. Il colletto è abbastanza basso e morbido, tanto che non ho ravvisato fastidi da irritazione neanche con la barba. I polsini sono avvolgenti e si integrano bene con guanti di diverse marche. Li potete posizionare sopra ai guanti o infilarli in quest’ultimi se lo permettono.
Il range di utilizzo termico va dalle basse temperature fino ai primi climi gradevoli primaverili. Basta regolarsi con la maglia intima e il comfort non mancherà. In questi giorni ventosi e a tratti molto freddi il completo Klima ha meritato voti alti, anche in situazioni umide e gelide.
Questo di RPM è un kit di qualità, approvato dalla redazione di Tuttobici!
Giorgio Perugini