È stata presentata nel teatro “Sandro Pertini”, di Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala (Venezia) la squadra dellla Asd Salese Cycling Fpt che sarà impegnata nella nuova stagione agonistica. La compagine presieduta da Gabriele Tomaello, dopo l’entusiasmate 2015, lo scorso hanno ha collezionato oltre 110 vittorie sia nel settore strada che fuoristrada.
Il 2016 per il team veneziano è iniziato con le ambizioni affidate a tre atleti Elite come gli esperti Christian Pallaoro, Tiziano Carraro ed Alessio Barzazzi e l’Under 23, Marco Pasin.
“Con loro - ha rilevato Tomaello - puntiamo a fare un altro importante salto di qualità per crescere ancora come realtà affermata nel panorama ciclistico provinciale e non solo. E’ un sogno che si realizza: quando eravamo partiti, il 3 maggio 2011, eravamo solo 25 appassionati di bicicletta, l’anno scorso siamo arrivati a 130 tesserati e ora puntiamo a nuovi traguardi. Saremo la prima squadra femminile del territorio, con 8 Masterwoman: Monica Santello, Elisa Cappellari, Alessandra Teso, Anna Favaron, Arianna Povellato, Mariacristina Panizzolo, Loredana Landolfi, Marzia Levorato”. “Puntiamo in alto - ha proseguito il presidente - non lo nascondiamo e devo dire che, guardando la rosa dei nomi per la nuova stagione, abbiamo tutti i numeri per fare bene”.
Tra le novità anche quella della figura del direttore sportivo, che sarà l’ex professionista Endrio Leoni, maglia rosa per un giorno al Giro d’Italia del 1994 e uno dei pochi capace di battere in volata Mario Cipollini. Metterà al servizio del sodalizio salese l’esperienza e le capacità per far crescere ancor più il gruppo. Il 2016 sarà ancora un anno in vetrina per Santa Maria di Sala, con il passaggio della dodicesima tappa del Giro che partirà da Noale il 19 maggio, dopo il traguardo volante ospitato la scorsa Primavera. La Salese Cycling Fpt sarà ancora in prima linea, hanno assicurato i dirigenti, mostrando il meglio del ciclismo che ha caratterizzato negli anni questo territorio. Un impegno per il territorio riconosciuto anche dagli assessori comunali Enrico Merlo e Luigino Miele, che hanno portando i saluti del sindaco Nicola Fragomeni.
“L’Asd Salese Cycling Fpt - ha detto Merlo - è una società che sta dando soddisfazioni e lustro a questo territorio ma anche fuori provincia, partendo da un territorio che è da sempre legato al ciclismo e a grandi campioni del passato”.
La cerimonia di presentazione ha vissuto momenti di commozione quando è stata presentata la novità che riguarda la divisa del club per la nuova stagione. Tra i nuovi sponsor e la livrea dai colori bianco e azzurro che caratterizzeranno la partecipazione degli atleti alle competizioni su strada e di mountain-bike in tutta Italia, ci sarà a anche una dedica speciale a Chiara Pietrobon (la 22enne l’atleta salese scomparsa la scorsa estate in Germania mentre con la squadra, la Top Girls-Fassa Bortolo si stava recava a Bochum per partecipare alla settima prova di Coppa del Mondo e che pochi giorni dopo avrebbe dovuto partecipare con la nazionale ai Campionati Europei n.d.r.) che Tomaello, accompagnato dai genitori della giovane campionessa, ha voluto spiegare: “Si tratta del tatuaggio che Chiara aveva alla caviglia e che noi porteremo sulla spalla da quest’anno, nella nostra nuova divisa. Chiara non era della nostra società, ma era salese e ci siamo sentiti in dovere di portare un segno e soprattutto un messaggio, quello con cui lei stessa incitava le compagne di squadra: ‘Dai dai, su ragazze: non si molla mai. Io sono con voi’. La sua grinta resterà nella nostra maglia finché sarò presidente e porteremo questo simbolo in giro per l’Italia durante le gare a cui parteciperemo. È un incitamento per tutti noi a dare il massimo, anche nel suo nome”.
Francesco Coppola