Il 2016 è stato per Briko un anno importante: infatti, diversi sono stati i riconoscimenti internazionali che hanno confermato il grande lavoro del team in ambito ciclistico.
È notizia di pochi giorni fa la conquista dell’ISPO Award 2016/17 nella categoria Performance per la sua unicità sul mercato grazie alla Goccia Jacket, forte delle ultime innovative lavorazioni di casa Briko e al carattere Iconico che rivive in questo capo.
Questa giacca idrorepellente ha la capacità di trattenere il calore ed espellere l’umidità. Questo meccanismo è alla base del comfort e della performance e rappresenta un vanto per molte case produttrici di abbigliamento ciclistico. L’operazione non è facile ma pare che Briko ci sia riuscita alla grande sfruttando un tessuto a tre strati bielastico Wintex® alternato a inserti idrorepellenti in Mititech® DWR, tessuto indemagliabile creato per soddisfare diversi parametri come isolamento termico, elasticità e traspirabilità.
All’interno, un leggerissimo gilet in Dryarn@ consente un’invidiabile termoregolazione, essenziale per viaggiare anche a zip aperta senza la preoccupazione di repentini raffreddamenti. Quest’ultimo materiale ha anche il compito di veicolare verso l’esterno l’umidità preservando l’interno della giacca da fastidiosi accumuli.
La protezione dall’aria è totale grazie a polsini aderenti in Lycra e ad una zip protetta frontalmente. A questo si aggiunge un taglio aderente e un colletto (interno collo termico mélange) filante e protettivo.
Il simbolo DROP STOP Durable Water Resistant sottolinea la presenza del trattamento idrorepellente sulla superficie, indispensabile per sfuggire a pioggia e umido, carattere sottolineato anche dalla coda leggermente più protettiva.
Non mancano elementi riflettenti e accorgimenti tecnici come il foro passacavo per cuffie, ma quello che colpisce di questo indumento è l’enorme potenzialità per accontentare una larga fetta di utilizzatori in un range climatico molto esteso. Inoltre, trovo accattivante l’accostamento cromatico che richiama con classe ad un ciclismo più romantico e composto di quello che viviamo oggi.
Risultati, passione, tecnica e stile, così si va definendo il nuovo corso di Briko fatto di un presente radioso che abbraccia ciclismo e sci, mettendo in campo grandi risorse per continuare a stupire.
Giorgio Perugini