Con l’apertura ufficiale delle iscrizioni alla Marathon e allo Junior Trophy ha preso il via il lungo cammino che condurrà alla 23ª edizione del Bike Festival Garda Trentino (29 aprile-1 maggio 2016). È l’appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della mountain bike, la vera e propria apertura stagionale delle ruote grasse. In tre giorni a Riva del Garda si radunano circa 40mila appassionati (dati dell’ultima edizione).
L’evento è uno dei fiori all’occhiello del Garda Trentino, un territorio che viene considerato il paradiso dell’attività outdoor, diventato una delle mete predilette per i biker di tutto il mondo.
Lo Ziener BIKE Festival Garda Trentino powered by Mini è da sempre molto sensibile all’innovazione, come conferma l’attenzione al fenomeno eBike, uno dei motivi del successo e della crescita di questo evento. Dopo la prima assoluta della scorsa edizione, gli appassionati della bici a pedalata assistita potranno di nuovo mettersi alla prova in una competizione a loro dedicata, la MTB Marathon epowered by BOSCH, in programma il 30 aprile 2016.
Gli ebiker stavolta potranno scegliere tra due percorsi Marathon: la Ronda Facile, consigliata per i principianti, con i suoi 28,6 chilometri di lunghezza e i 700 metri di dislivello; la Ronda Piccola, tracciato più impegnativo, con i suoi 44,2 chilometri di lunghezza e i 1.523 metri di dislivello in salita. Le iscrizioni alla Mtb Marathon epowered by BOSCH sono aperte a chi dispone di pedelecs ed eBike dotate di motore che consente velocità non superiori ai 25 chilometri orari e dispone di 250 watt come limite di potenza.
L’altra novità importante riguarda chi non ha velleità agonistiche ma dimostra comunque interesse per questo settore in grande espansione. Gli organizzatori hanno approntato un percorso speciale dedicato ai test delle eBike: il tracciato ha una lunghezza di 15 chilometri ed è completamente segnalato, ideale per scoprire dal vivo le particolarità di queste biciclette nel massimo della sicurezza.
In più, proprio le eBike (e relativi accessori) costituiranno una fetta cospicua delle bici in mostra durante l’Expo del Bike Festival a Riva del Garda. Nell’occasione saranno tutti da scoprire anche i 6 itinerari disegnati nel Garda Trentino dal guru della Mtb Uli Stanciu proprio per le bici a pedalata assistita.