Extreme, un nome di carattere da cui è lecito aspettarsi il massimo e credetemi, in questo caso nessun altro nome sarebbe stato più corretto!
La tecnologia BioMap con cui Northwave mette a frutto importanti studi sull’anatomia del piede è il segreto di una tomaia che avvolge come una seconda pelle, così il piede è piacevolmente contenuto in una posizione da cui si può solo ottenere il meglio.
La suola Ultra Light ha uno spessore minimo e nonostante ciò riesce ad essere una delle suole più rigide e meglio definite che io abbia mai provato. L’aerazione concessa da 7 prese d’aria qui ricavate funziona alla perfezione, ma questo non è il momento giusto dell’anno per simili valutazioni. Solo 60 grammi di puro carbonio e tecnologia per un risultato di evidente bellezza.
Il sistema di chiusura S.L.W.2 ha raggiunto in questa sua ultima evoluzione una praticità invidiabile, tipica del top di gamma. Precisione e modulabilità sono al vertice e i rotori sono ben posizionati per garantire una chiusura solida che tiene conto della conformazione dell’arto. L’innovativa chiusura step by step offre l’opportunità di precise correzioni, ideali per un comfort totale, in qualsiasi momento vogliate. La calzata rimane fedele allo stile di casa Northwave, infatti è comoda e accogliente. Tutti i sistemi di protezione sono integrati sotto la tomaia, quindi regna sovrano uno linea esterna fluida ed impeccabile.
Questa non è la review completa, ma solo un teaser veloce, un piccolo antipasto per farvi vedere qualche scatto e assaporare alcune nozioni importanti. Come non citare ad esempio il “Be Visibile Be Safe”, uno speciale concetto su cui Northwave ha investito molto per offrire ai ciclisti strumenti intelligenti atti a migliorarne la sicurezza in strada.
La colorazione è Reflective Silver-Green, una vera e propria grafica riflettente che se investita da un fascio luminoso lo cattura per diventare una bomba di luce!
Reputo che questo accorgimento sia tecnologicamente avanzato e sapientemente integrato nella scarpa. In condizioni luminose normali è un silver molto elegante e race, ma se illuminato dal tramonto in poi sembra che emetta luce da solo. È in questi particolari che avviene una perfetta fusione tra tecnica, stile e funzionalità, definendo un grande esempio di design e sicurezza.
Le Extreme sono scarpe di altissimo livello, destinate a chi vuole il massimo della qualità a priori, indipendentemente dal fatto che le usi per gareggiare o allenarsi.
Queste calzature sono due piume e grazie ad un equilibrio prestazionale invidiabile vi appagheranno, senza mai darvi l’impressione di disperdere un grammo della vostra forza.
Per adesso vi confermo che sono di un livello notevole, sia per la performance sia per il comfort. Le ho utilizzate a lungo in riviera ovviamente senza copriscarpe e il Reflective Silver-Green offre una visibilità pazzesca! Accorgimenti così utili dovrebbero essere integrati in tutti i capi che utilizziamo per pedalare, la vita è una e bisogna tutelarla. La review finale sarà pronta per le prime gare della stagione, per adesso godetevi la gallery.
Un voto alle Extreme di Northwave dopo due mesi, un bel 9 pieno.
Giorgio Perugini