La giacca da ciclismo più luminosa di sempre è stata ideata dalla startup Noor ed è in cerca di finanziamenti per la produzione in serie. Cosa offre? Una serie di ben 250 LED, possibilità di segnalare la svolta con indicatori ben visibili, tante tasche, maniche staccabili, cappuccio e persino un caricabatterie da smartphone!
Vi parliamo spesso di accessori per una corretta illuminazione dato che buona parte degli incidenti gravi che coinvolgono i ciclisti (cittadini o professionisti poco cambia) è dovuto anche a una scarsa visibilità, soprattutto quando la luce naturale è più debole. Ci sono faretti tecnologici che possono anche funzionare da computerini e actioncam come CYCLIQ FLY6 e FLY12 e poi ci sono soluzioni indossabili come il casco Lumos con LED. Ebbene, la proposta di Noor sceglie tutto il tronco come segnalazione grazie a una vasta ghiera di diodi luminosi che cercano di rendere il più visibile possibile il ciclista e a fargli comunicare nel modo più naturale e efficiente possibile le intenzioni di svolta.
Ma come funziona? Da “spenta” questa giacchetta si potrebbe confondere con quelle classiche, in materiale tecnico leggero, traspirante e resistente all’aria. In realtà, si può illuminare quasi completamente grazie a generose fasce luminose che corrono lungo tutta l’area posteriore, laterale e frontale grazie a ben 250 LED. Di più: tutta la superficie stessa è riflettente per il massimo del risultato. È ovviamente waterproof e resistente a lavaggi frequenti.
Le tasche sono sei, una di questa è dedicata alla batteria per i LED (autonomia lunga, 12 ore), che può anche fungere da caricatore per smartphone o altri gadget tech. Un’idea molto utile nel caso in cui si dovesse rimanere con 0% e si dovesse effettuare una telefonata importante. Le maniche si possono facilmente estrarre per poterla usare anche d’estate o, comunque, con temperature alte. Infine, c’è un cappuccio estraibile che può proteggere meglio in caso di pioggia o forte sole.
È possibile scegliere tra tre differenti colori di illuminazione dei LED (bianco, blu e rosso) e gli indicatori di svolta seguono i comandi che si possono posizionare sul manubrio per non staccare mai le mani. Ecco la pagina ufficiale su KickStarter, la somma minima per il finanziamento e per ricevere la giacchetta non appena prodotta è di 159 dollari ossia circa 145 euro.
Diego Barbera