Il lituano Ramunas Navardauskas del Team Cannondale Pro Cycling è entrato a far parte della famiglia Northwave per la stagione 2016. Bronzo iridato nella prova in linea dei Campionati del Mondo 2015 a Richmond (Stati Uniti) e campione Nazionale a cronometro in carica, il 28enne Navardauskas ha firmato sei successi in cinque stagioni da professionista, fra i quali spiccano le vittorie di tappa nelle due principali corse a tappe del calendario internazionale, Giro d’Italia (2013) e Tour de France (2014).
Nell’edizione 2012 della “Corsa Rosa” ha invece indossato per due giorni la maglia rosa di leader della Classifica Generale, mentre nel 2007 e nel 2011 si è laureato Campione Nazionale Lituano nella prova in linea.
Passista con una forte predisposizione per le gare a cronometro, dotato di uno spunto veloce in grado di farlo primeggiare negli sprint a ranghi ristretti, Navardauskas sarà equipaggiato da Northwave con le nuovissime calzature Extreme, il modello top di gamma road della collezione 2016. All’esordio con Extreme, Navardauskas ha subito sfiorato il primo podio da atleta Northwave, terminando al quarto posto nel Trofeo Felanitx vinto da Andrè Greipel giovedì 28 Gennaio.
“Ramunas è un atleta dalle qualità indiscutibili, competitivo negli appuntamenti più importanti della stagione”, ha dichiarato Gianni Piva, Fondatore e Presidente di Northwave. “Siamo veramente felici di accogliere nella nostra famiglia la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati del Mondo: un atleta che siamo sicuri riuscirà a regalarci grandi soddisfazioni in futuro.”
NORTHWAVE EXTREME
Nel 2016 Northwave ha rivoluzionato ancora una volta gli standard nel mondo delle due ruote con la calzatura Extreme. Evoluzione di Extreme Tech Plus, Extreme si caratterizza per una colorazione del tutto inedita “reflective silver”, che riflette la luce solare come quella artificiale, garantendo alla scarpa un look inconfondibile e una visibilità mai raggiunta in precedenza anche in condizioni di scarsa luminosità.
Ma c’è molto più di questo: non solo look, ma anche tecnica e tecnologia ai vertici del mercato. Extreme garantisce la massima trasmissione di potenza grazie alla suola in carbonio unidirezionale, compatibile con lo speciale adattatore NW-Speedplay per la minima distanza fra piede e pedale.
La tomaia disegnata con la tecnologia Northwave Biomap, adattabile quindi alla forma di ogni piede, è realizzata con un’innovativa microfibra leggera. Il tallone integrato rivestito da una specifica fibra direzionale garantisce l’ideale stabilità nella fase di spinta, mantenendo il piede sempre in posizione senza scalzamenti, mentre al doppio rotore SLW2 si aggiunge nella nuova Extreme anche un nuovo strap in punta, per una calzata ancora più aderente, fasciante e precisa, anche per i piedi più snelli.