kickstarter.com è un sito web su cui ognuno di noi può lanciare il proprio progetto e cercare di raccogliere fondi per la sua realizzazione. Questo portale è una vera miniera d’oro, infatti, non è difficile imbattersi in vere e proprie invenzioni che hanno molto margine per diventare un prodotto vincente. Se la cosa merita, interverranno “diversi donatori “ che finanzieranno o l‘intera opera o una parte di questa per avviarla alla produzione finale.
Spero vivamente che questo sia il caso di Stowaway, un dispositivo ben progettato per posizionare la bici sollevata da terra e non occupare spazio sul pavimento di casa, il tutto in poche e semplici mosse. Una volta montato al muro, come si vede nelle figure e nel filmato, basta agganciare la prima clip della carrucola alla sella e al manubrio, mentre la seconda si aggancia ad un laccetto che si chiude tra la ruota anteriore e il carro posteriore. Con la prima corda si solleva la bici ed una volta arrivata a fine corsa interviene la seconda corda che la fa ruotare di 90° fino ad una posizione parallela al suolo. Il bello di Stowaway è che è sicuro, dotato di un design pulito ed è anche richiudibile. La carrucola che aziona tutto è rinchiusa nella cover e funziona con grande sicurezza e semplicità.
Questa preziosa invenzione, concepita e prodotta da Sinéad Geraghty, viene incontro a chi non dispone di un box o semplicemente non si fida della cantina. Una bella idea per custodire l’amata bici e tenerla sempre a portata di mano senza averla tra le scatole…
Potrebbe essere una bella idea regalo per il prossimo Natale, anche perché sarà pronta per metà 2016 ma sono certo che diventerà in breve un oggetto molto desiderato.
L’unica difficoltà sarà fare qualche buco con il trapano e mettere qualche tassello al muro, un lavoretto pulito alla portata di tutti.
Un oggetto come Stowaway ricalca la stessa idea di libertà che regala la bici, infatti, regala spazio laddove la metratura della casa non permetterebbe la presenza della due ruote.
Fatevi un giro sul sito http://yourstowaway.com ma non dimenticate kickstarter.com, è un sito in continuo fermento e le idee sono il sale della vita.
Condividete i progetti come questo sui social e aiutate chi si dimostra coraggioso ad ottenere finanziamenti per realizzare le proprie invenzioni.
https://vimeo.com/146614246
Giorgio Perugini