Come direbbe il saggio, non tutto il grasso vien per nuocere! Quello di Metabond, speciale prodotto anti-attrito e anti-usura per cuscinetti e tutte le superfici metalliche in generale, è un vero toccasana per le bici, soprattutto durante la stagione che stiamo per affrontare.
L’intervallo di temperatura in cui può essere utilizzato è molto ampio, infatti, si parte dai -40° fino a raggiungere i +300°.
Provo ad elencarvi alcuni possibili utilizzi di questo prodotto, che oltre a fungere da strumento di schermatura per parti delicate, si rivela ottimo sui cuscinetti e nel montaggio di diversi tipi di guarniture. Inoltre, è perfetto anche per dare una bella lubrificata ai cuscinetti dei pedali, operazione spesso sottovalutata ed eseguita come sempre dopo quella di pulizia.
La storia è sempre la stessa, meno attriti ci sono, meno le parti metalliche si rovinano, meno spendiamo e più energie abbiamo da riversare solo ed unicamente nella nostra passione.
La manutenzione regolare e la protezione delle parti metalliche da sporco, sabbia e tutti i vari elementi che possono scalfirne l’integrità è un punto essenziale che molti trascurano.
In questo preciso momento dell’anno, molti di voi si stanno avviando verso la gustosa ma faticosa stagione del ciclocross ed ecco che il grasso Metabond High Tech 1.5 EP, grazie alla sua particolare formulazione, può diventare uno degli strumenti che si rivelerà più redditizio.
Siate parsimoniosi nell’applicazione, abbondare può rivelarsi inutile, ma ricordate di spalmarne una parte generosa a protezione dei cuscinetti dei mozzi e all’ingresso delle boccole dei cuscinetti del movimento centrale. Ovviamente non dimenticate il mozzo posteriore e la piccola fessura che porta ai cuscinetti della ruota libera posteriore, parte notoriamente trascurata ed esposta a vere e proprie calamità naturali!
Ho utilizzato questo grasso durante la passata stagione e neanche una parte di sporco è riuscita a superare questa barriera. Ho anche realizzato una bella opera di manutenzione su una coppia di ruote Fulcrum Zero di qualche stagione fa che ora girano a meraviglia.
Metabond lavora sodo e propone i suoi prodotti con metodiche classiche, senza proclami miracolosi e testimonial d’eccellenza. I risultati arrivano e parlano da soli.
Fatevi un giro nel sito di Metabond (CLICCA QUI) e date un’occhiata a tutti prodotti in vendita, i successi di Metabond si estendono dal mondo della bici fino a quello dell’auto, della nautica, del motociclismo……
Giorgio Perugini