E' tutto pronto a Pieve di Coriano per il grande evento cicloturistico di domenica 11 ottobre, la 3ª Granfondo Strada del Tartufo Mantovano, valida come ultima prova del Criterium individuale Uisp 2015. In cabina di regia l'As Pievese, coadiuvata in questa fatica organizzativa dalle amministrazioni comunali e dalle associazioni di volontariato delle località toccate e coinvolte nell'evento.
Tre i percorsi disegnati dall'organizzazione: uno di 121 chilometri, un secondo di 99 chilometri e un terzo di 78 chilometri. Tracciati che possono essere visionati in dettaglio nell'apposita pagina del sito della manifestazione e che porteranno i partecipanti a pedalare lungo il Po e anche nell'entroterra, toccando località ricche di fascino, storia, arte e natura.
Il tracciato lungo toccherà tutti i comuni della Strada del Tartufo Mantovano. Si tratta di un percorso che si snoda per buona parte sulle sommità arginali dei fiumi Po e Secchia e lungo stradine verdi a bassa densità di traffico e senza alcun dislivello. Considerata la sua lunghezza, pur trattandosi di un percorso facile, è destinato al cicloturista esperto che si muove con bici da corsa o city bike. La partenza sarà alla francese da Piazza Gramsci dalle ore 8 alle ore 9.
Va anche ricordato il percorso gourmet di 27 chilometri, disegnato interamente lungo il fiume Po e aperto a tutti gli accompagnatori, grandi e piccoli. Questo prevede la sosta in due agriturismi, il Loghino Giada e il Libiolette, dove si potranno assaporare gustosi prodotti tipici del territorio. Partenza alle ore 9.30.
La manifestazione, dunque, si presenta come una grande vetrina di promozione del territorio, come dimostrano anche il pacco gara (una bottiglia di ottimo Lambrusco “Gran Rosso del Vicariato” di Quistello), i ristori, il pranzo e le ricche premiazioni per le prime trenta società in base ai chilometri percorsi, che prevedono prodotti locali. La logistica sarà al centro sportivo di Pieve di Coriano, davanti al quale ci sarà un grande e comodo parcheggio, che offrirà circa mille posti auto.
Nell'ottica di far conoscere al meglio il territorio, gli organizzatori proporanno il Gran Tour dell'Oltrepò Mantovano del 10 ottobre e le escursioni lungo il Po con la motonave Cicogna del 10 e 11 ottobre. Occasioni di svago e di scoperta di queste zone, che prevedono anche visite ad affascinanti località e degustazioni di prodotti tipici. Ulteriori dettagli sull'apposita pagina.
Vanno poi ricordate le interessanti convenzioni preparate dall'As Pievese e dalla Coop CampaPo in collaborazione con hotel, agriturismi, ostelli e bed and breakfast del territorio.
La quota d'iscrizione per la granfondo è di 10 euro, mentre quella per partecipare al Gran Tour sarà di 50 euro a persona, tutto incluso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Coop CampaPo di Pieve - Servizi per l'accoglienza turistica di Pieve di Coriano (Mn), www.campapo.it - info@campapo.it - cell. 327 2266738.