Proprio come l’arma che ricorda nel nome (la balestra), il nuovo casco Ballista di Trek lancia i corridori veloci, sfidando l’aria, verso obiettivi importanti!
Se non fosse che il mitico Cancellara quest’anno ha davvero attraversato una stagione-no, avremmo potuto vederlo sfrecciare con Ballista alla velocità a cui solo Fabian ci ha abituato.
Il processo di analisi e di studio delle diverse forme ha coinvolto i tecnici di casa in test lunghissimi, in cui gli stessi ingegneri hanno scremato i vari prototipi fino ad arrivare alla versione definitiva.
Il Bontrager Ballista è stato creato per offrire la massima penetrazione aerodinamica senza penalizzare la ventilazione e la sicurezza passiva. Tre grandi aperture anteriori fanno affluire l’aria in canali interni, in particolare modo quello centrale, per raffreddare la testa. Altrettanta attenzione è stata rivolta alla superficie superiore del casco di modo che l’aria non crei inutili turbolenze.
Ovviamente lo studio di questo progetto è iniziato attraverso ampi studi di fluidodinamica computerizzata per poi arrivare ai prototipi che hanno lavorato nella galleria del vento di San Diego e anche in pista, visto che Jens Voigt lo ha utilizzato durante il record dell’ora. In questa competizione sono state intraprese le ultime modifiche che hanno poi portato alla versione definitiva di questo casco.
Quello che non è sfuggito a Trek è il comfort, elemento essenziale per un casco che viene indossato per ore. Inoltre è stato studiato un attento posizionamento delle imbottiture interne per tenere il sudore lontano dagli occhi.
Infine, il peso di circa 260 grammi lo posiziona al vertice di questa speciale categoria di caschi aerodinamici votati alla velocità.
Trek si è espressa con chiarezza presentando Ballista come il casco aero più veloce in commercio, parole certamente forti, ma pronunciate da un’azienda che ha l’abitudine di creare eccellenze. Per i colori Trek punta su quattro scelte cromatiche, una con le grafiche della squadra ufficiale, una nera, una bianca e una gialla fluo.
Vi ricordo la speciale assicurazione che accompagna l’acquisto di questo casco, polizza che in caso di incidente vi restituisce un nuovo casco entro il primo anno.
video Ballista: https://www.youtube.com/watch?v=ljbMl3iQ5RM
Giorgio Perugini