E' iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la Gran Fondo New York Italia, la cui seconda edizione si terrà domenica 20 settembre a Terracina. Fino al 15 settembre sarà possibile iscriversi a 40 euro sul sito di MySdam o su quello della manifestazione, mentre il 19 e il 20 settembre, in loco, la quota di adesione sarà di 45 euro.
La grande festa, alla quale sono attesi ciclisti provenienti da diversi paesi europei e non, inizierà già venerdì 18 settembre, quando alle ore 18, al Ristorante 116 (lungomare Circe), ci sarà una degustazione di ottimi vini locali, che è inclusa nel pacchetto “GFNY Italia Travel” o che dovrà essere prenotata scrivendo a marco@gfnyitalia.com.
Il quartier generale dell'evento sarà a Villa Tomassini, dove il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 e la domenica dalle ore 7 alle ore 8 sarà attiva la segreteria per il ritiro dei numeri e dei pacchi gara e per le iscrizioni dell'ultima ora.
A Villa Tomassini dalle ore 9 alle ore 10 sarà attivo anche un Bike Service curato da Dea Bici & Cicli Conte e sempre da questa bellissima villa alle ore 10 prenderà il via una divertente pedalata di gruppo, durante la quale sarà possibile fare amicizia con i tanti ciclisti provenienti dall'estero e da altre parti d'Italia.
A partire dalle ore 17.30, invece, il lungomare Matteotti si tingerà dei mille colori del mondo grazie alla parata delle nazioni e dei team che saranno al via della gran fondo. Una stupenda iniziativa, grande novità di quest'anno, con la quale gli organizzatori intendono dare lustro e visibilità a tutti i partecipanti, soprattutto a coloro che avranno affrontato un lunghissimo viaggio per essere presenti a questo evento, che è tappa italiana del calendario mondiale GFNY.
Dopo la sfilata, al Camping Le Palme Village (via Appia, chilometro 104,200) a partire dalle ore 19.30 si terrà un pasta party pensato dagli organizzatori come un altro momento di aggregazioni e di festa.
Il giorno dopo alle ore 8 saranno aperte le griglie disegnate sul lungomare Matteotti, mentre alle ore 9 sarà dato il via alla manifestazione. Due i percorsi in programma: il lungo di 126,390 chilometri (1870 metri di dislivello) e il corto di 100,590 chilometri (1580 metri di dislivello). Tracciati davvero affascinanti e ricchi di bellezze, che senza dubbio toglieranno il fiato a coloro che, nel corso delle proprie pedalate, spenderanno del tempo per ammirare i fantastici scorci che si apriranno davanti ai loro occhi.
Terminata la fatica tutti al pasta party, che sarà attivo dalle ore 12 a Villa Tomassini, dove ci saranno poi le ricche premiazioni: telai De Rosa Protos, manubri Schmolke in carbonio, il modello più leggero al mondo, caschi della Limar, selle firmate da Selle San Marco, guanti, copriscarpe, portafogli, maglie celebrative e pasta Colavita. Senza dimenticare i cappellini e gli adesivi per bici, che saranno dati a ogni finisher.
Tutto è pronto, che la grande festa abbia inizio.
Per ulteriori informazioni visitare il sito della manifestazione. Si ricorda che il primo 10% dei classificati di ogni categoria del percorso lungo entrerà di diritto in prima griglia all’edizione 2016 della Campagnolo Gran Fondo New York, che si terrà il 15 maggio.