L’intera gamma di Astute è pervasa dalla tipica qualità italiana, quella del 100% hand-made che tutto il mondo ci invidia. L’azienda nasce da una semplice idea, quella di creare pezzi in Italia con le migliori tecnologie e rifinirli con la più grande attenzione per il dettaglio. Nasce così l’impresa di un gruppo di imprenditori (con il pallino per la bici) che si intreccia con la migliore artigianalità veneta, creando una collezione davvero unica.
Durante gli ultimi 9 mesi ho utilizzato diversi modelli di questa casa, ma ultimamente mi sono focalizzato sulla Skylite Vt, pezzo che si inserisce a pieno merito nella fascia medio alta della gamma.
La tecnologia della “smart seddle “rimane la medesima della Skycarb, ovvero una scocca formata da due parti, in questo caso una esterna in Nylon con finitura soft touch ed una interna in Nylon caricato carbonio, unite per offrire un sostegno molto diverso da quello offerto dai soliti scafi.
Il binario in carbonio con scala graduata va ad innestarsi posteriormente sullo scafo inferiore tramite due Shock-Pad-Adsorber-System, un sistema brevettato che consente di ridurre le vibrazioni derivanti dal terreno tramite due cuscinetti speciali interposti tra la scocca stessa e il binario.
La misura della sella è generosa, infatti, con lunghezza di 275 mm e larghezza di la Skylite VT può accontentare diverse taglie. L’imbottitura in Try-Density è di ottima qualità ed il ritorno alla forma originale è garantito grazie al sistema memory foam (vi assicuro che questa imbottitura vale oro). Il rivestimento è affidato ad un materiale chiamato Microfibra Future, impermeabile ed e resistente. In questi mesi la ho maltrattata parecchio, montandola e smontandola spesso, ma con un colpo di spugna e un po’ di detersivo neutro è tornata nuova ogni volta.
Capitolo peso, che dire… con 160 gr mi sembra di poter affermare che il risultato sia buono.
Penso che la forma scelta da Astute, leggermente concava nella parte centrale che accoglie il foro di scarico, prediliga la comodità, garantita inoltre dalla doppia scocca che accompagna bene la pedalata senza mai dare l’impressione di cedere.
Per i grammomaniaci c’è anche la versione Skycarb VT da 140 gr scarsi, un’alternativa molto valida rispetto alle selle in carbonio da fachiri che provengono dai mercati clandestini del web.
La qualità complessiva è davvero alta, ogni particolare è curato maniacalmente ed il risultato è ottimo.
Pedalando il sostegno non manca mai sebbene il corpo fletta lateralmente seguendo il movimento delle cosce. Tutto ciò non avviene “senza freno” anzi, accade con una dinamica equilibrata perfino nelle fasi di pedalata più concitate.
Il marchio Astute è distribuito da Larm ed il sito ufficiale è http://www.astuteitalia.com/it/index, portale chic dove potrete vedere tutti i prodotti, comprese le edizioni limitate che daranno risalto a qualsiasi bici.
Giorgio Perugini