Briko è un’azienda incredibilmente attiva e votata all’innovazione tecnica e lo dimostra sempre di più adoperando le ultime tecnologie del mercato per impreziosire ogni singolo pezzo della sua vasta collezione. Il completo Infrarosso e gli occhiali Shot Evoluzione sono due esempi perfetti per comprendere quanto la tradizione del brand e le tecniche odierne possano coesistere per dare agli sportivi prodotti sempre più proiettati al futuro.
Il completo Infrarosso grazie alla Far Infrared Technology permette una migliore termoregolazione, una maggior ossigenazione e un recupero più veloce rispetto ad un tessuto tradizionale.
Tutto ciò avviene per merito delle fibre Emana, fibre intrecciate con cristalli bioattivi che trasformano il calore corporeo in energia. Tra il tessuto e il corpo avviene quindi un’interazione che stimola in maniera più sensibile la microcircolazione sanguigna favorendo lo smaltimento di catabolismi che avrebbero un effetto negativo sul nostro corpo. Questo particolare tessuto lavora in sinergia con il Fir (Resistant Bioceramic) che è un filo di poliestere accoppiato a materiale bioceramico. La bioceramica ricevendo il calore corporeo riproduce raggi infrarossi che penetrano nei tessuti corporei comportando maggior vasodilatazione con conseguenze benefiche che coinvolgono ogni struttura fisica.
Inoltre, la bioceramica ha anche il merito di riflettere i raggi solari creando una barriera che protegge il corpo dal calore. L’ultimo materiale impiegato è il Q-Skin, microfibra batteriostatica con ioni di argento, anallergica e traspirante . Tutti questi dettagli portano il corpo ad uno stato di comfort superiore e impediscono all’organismo di sprecare molte energie, tutto a vantaggio della performance.
Infrarosso Jersey è una maglia tecnica che vi permette una fine regolazione della temperatura dai 19-20° in su, fino alle odierne roventi giornate.
La tecnologia seamless permette la costruzione di capi senza alcun bisogno di aggiungere cuciture, tutto a vantaggio di un fit molto comodo per qualsiasi taglia. Tasche, zip e loghi riflettenti completano questa jersey che vi conquisterà dalla prima pedalata. La salopette Infrarosso Seamless Bib adopera gli stessi materiali garantendo un comfort elevatissimo, merito anche di un fondello Ace Pro Air Gel che è ben dimensionato e smorza bene tutte le vibrazioni derivanti dal terreno. La trama del tessuto nella salopette offre una gradevole compressione e una aerazione importante sicuramente fornita da alcuni piccoli fori che lasciano respirare i muscoli.
L’accoppiata migliore per rimanere in casa Briko è con il casco Fuoco (http://www.tuttobicitech.it/index.php?page=news&cod=81699) e gli occhiali Shot Evoluzione, versione moderna di un occhiale che ha fatto la storia di questo marchio.
Ridisegnato e interpretato in chiave odierna, Shot Evoluzione (fresco vincitore dell’ISPO GOLD Award 2015 nella categoria Outdoor e del +xAward2015 per il design e il funzionamento) fa del suo design iconico e delle sue efficientissime lenti un vanto che lo pone tra le scelte migliore del segmento.
Le lenti intercambiabili Nastek® e un frame leggerissimo consentono una grande protezione da aria e luce. Briko garantisce un forte aumento dei contrasti visivi e una protezione totale dai raggi UVC, UVB e UVA e una protezione fino al 90% dalla Blue Light. Il nasello anatomico è regolabile in due posizioni ed è studiato per agevolare il posizionamento della montatura su tutti i profili.
Le astine richiudibili continuano una linea filante ed avvolgente che rende lo Shot Evoluzione un occhiale adatto ad ogni sport all’aperto. Una bella custodia con la seconda lente (nel mio caso arancio) completano un kit di prestigio.
Durante tutte le uscite in cui ho utilizzato questi occhiali ne ho apprezzato la grande lente per l’ampio riparo da aria ma soprattutto per la visione nitida che fa risaltare tutti i particolari abbracciati dal campo visivo.
Il completo Infrarosso è tecnicamente evoluto, comodo e mantiene sulla carta quanto promette. Lo spessore del tessuto, per quanto riguarda la maglia può ingannare e sembrarvi un po’ pesante ma vi assicuro che una volta indossato ha la capacità di termoregolare il corpo anche nelle ore più calde.
Trovo che questi tre articoli di Briko si fondano dal punto di vista della ricercatezza tecnica e formino un kit che occupa i piani alti della mia personale classifica. Le lenti sono al top così come lo sono gli accostamenti cromatici che ne consentono l’abbinamento a diversi tipi di caschi. La maglia Infrarosso è disponibile nei colori arancio, giallo e nel classico nero, mentre il pantaloncino è solo di colore nero. Briko, stile e passione per chi vive la bici a 360°.
Giorgio Perugini