Vittoria-shoes è un’azienda che fa del made in Italy il proprio fiore all’occhiello e da quasi un anno a questa parte ha aggiunto alla solida e performante collezione di scarpe una linea di caschi e abbigliamento estivo completamente ispirato ai colori di casa.
Il casco Vh910 è utilizzato in questa stagione dai professionisti del Team Nippo Vini Fantini, squadra giovane e promettente guidata dal Piccolo Principe Damiano Cunego.
Si tratta di un casco costruito in CDP (Compact Polystyrene Density) con tecnologia in Mold ULTRALIGHT, dotato di ben 21 fori di aerazione, necessari per consentire una ventilazione piacevole anche in queste giornate torride. La densità del polistirolo (diversa da casa a casa) raggiunge un buon compromesso tra leggerezza e resistenza, donando al casco un peso light che risulta sempre un fattore fondamentale. Vittoria rispetta gli standard di sicurezza più alti in Europa con test e successive omologazioni in istituti di fama internazionale.
All’interno della struttura c’è una comoda imbottitura con protezione anti insetti con trama fitta ma non soffocante. Qui si vede tutto il Know how di Vittoria nel campo delle imbottiture, infatti, grazie ad un materiale antibatterico ed assorbente il casco risulta molto più comodo della media.
A questo si accompagna anche un disegno interno della calotta davvero riuscito che risulta ben avvolgente.
La finitura esterna è curata, così come lo sono i lacci e la chiusura. La regolazione con classico rotore micrometrico e una più fine per il sostegno nucale consentono una calzata precisa per tutte le taglie, comunque disponibili in due calotte con una S/M da 54/58cm e una L da 58/62 cm.
Durante l’utilizzo se ne apprezza la leggerezza e la portata del flusso di aria che canalizzato dai fori fluisce verso l’esterno raffreddando sensibilmente la testa.
La calzata è comoda, direi una delle migliori del segmento, il cinturino e le varie regolazioni riescono a farvi trovare in pochi secondi il fit più adatto.
Il completo estivo, prodotto da Marcello Bergamo (con produzione italiana al 100%), è costruito con tessuti freschi e leggeri, ideali per giornate calde come quelle che ci hanno accompagnato fino ad ora e spero anche in avanti.
La salopette in tessuto Carvico è una garanzia, così come lo è il fondello e buona è la tensione delle bretelle piatte in rete. Al posto del classico elastico sulla gamba troverete lo stesso tessuto in un semplice risvolto, dettaglio che è distintivo per questo modello. La compressione sui quadricipiti si fa piacevolmente sentire e davvero ottimo è il comportamento del tessuto Carvico per leggerezza e resistenza.
Sulle maniche c’è un bell'elastico traforato che rende aderente la stessa manica e meno netta la riga dell’abbronzatura. Per le tasche con inserto rifrangente cucito lungo tutto il bordo di quest’ultime, il completo Vittoria strappa un bel voto poiché la visibilità è sempre molto importante e questo Vittoria lo sa bene.
Il casco Vh910 è disponibile in diverse colorazioni oltre quella che vedete nella foto, mentre per il completo, questo look è l’unico disponibile.
Vittoria è cresciuta e ora veste i ciclisti dalla testa ai piedi!
Giorgio Perugini