I capi x-bionic hanno conquistato a colpi di tecnologia e qualità una fama incredibile in questi anni, divenendo meritatamente un must a cui molti non sanno rinunciare.
Dal punto di vista tecnologico, la costruzione seamless permette alla squadra di sviluppo di x-bionic di creare un tessuto con trame molto complicate capaci di regolare la percezione del calore e del freddo a seconda della stagione e del capo utilizzato.
Il gilet SphereWind® è leggero e antivento e grazie al sistema 3D-BionicSphere® posto lungo la schiena garantisce una regolazione ottimale della temperatura all’interno della giacca.
Il materiale in cui è realizzato è altamente elastico e la costruzione a pannelli permette a questo gilet di offrire protezione e comodità in un perfetto ed equilibrato mix.
Questo indumento, grazie ad una spiccata polivalenza, può essere utilizzato in diverse circostanze e in diversi periodi dell’anno.
L'ho utilizzato nelle ultime giornate dell’inverno indossato sopra la maglia lunga Effector Biking e poi diverse volte nelle prime ore della mattina durante la primavera, situazioni in cui anche tenendolo allacciato, il sistema di aerazione posteriore riesce a donare a questo capo una buona traspirabilità.
Queste funzioni non sono comuni per un gilet anti vento, ma sono tipiche di questo SphereWind, prodotto altamente tecnologico in grado di fare la differenza in diversi contesti.
È stato perfetto nelle lunghe discese alpine e nelle giornate passate a scalare i passi più belli delle nostre care montagne, ma anche durante i tratti pedalabili a valle, resi più freschi dalla brezza mattutina. In poche parole è un jolly da cui difficilmente mi separo e poi, se non serve, basta infilarlo nella tasca della maglia e via, il gioco è fatto!
La zip è di alta qualità e non si inceppa mai, anche tirandola su con una mano a discesa iniziata.
L’interno del colletto è morbido ed ospita una serie di canali disposti longitudinalmente che consentono all’aria calda e all’umidità di allontanarsi più velocemente ottimizzando la climatizzazione del ciclista in qualsiasi situazione.
Posteriormente sono presenti due piccole aperture che vi permettono di raggiungere le tasche della maglietta in ogni circostanza.
Ovviamente il punto forte di SphereWind è il sistema 3D-BionicSphere®, dispositivo che aiuta il ciclista a disperdere il calore in eccesso che potrebbe rovinare la performance, costringendo il nostro corpo a un eccessiva dispersione di energie.
Piccole strisce rifrangenti donano un po’ di visibilità in più, necessaria nelle lunghe gallerie e durante le uscite al tramonto.
Il mio periodo di utilizzo è durato quasi 6 mesi e non posso fare altro che attribuire a questo gilet punteggi altissimi, anche nella tenuta all’usura.
SphereWind Biking, un altro gioiello di tecnica e funzionalità da parte di X-BIONIC!
Giorgio Perugini